google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Tumori: politiche oncologiche, le istanze dei pazienti alla XIX Legislatura

0



A pochi mesi dall’insediamento della XIX Legislatura restano immutate le istanze del Gruppo ‘La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere’ alle Istituzioni nazionali e regionali che, al Forum istituzionale annuale in corso a Roma, fa il punto sulle politiche oncologiche in Italia, tra accesso a diagnosi e innovazione, gestione della cronicità sul territorio, diritti sul lavoro e digitalizzazione. Diversi i traguardi ottenuti nel 2022- spiega il Gruppo in una nota – ma tanti ancora gli obiettivi da raggiungere nei prossimi cinque anni del nuovo governo: accesso a diagnosi precoce e innovazione, gestione della cronicità, coinvolgimento delle associazioni dei pazienti ai tavoli decisionali, in rapida ascesa, organizzazione della presa in carico, reti di competenze e professionalità tra ospedale e medicina del territorio, digitalizzazione sanitaria. Tutto questo perché emergono nuovi bisogni e la salute deve continuare ad essere prioritaria nell’agenda politica italiana.

Per il Gruppo, in costante crescita, con ben 45 associazioni pazienti inclusive della maggior parte delle patologie neoplastiche, esperti del Comitato tecnico-scientifico, rappresentanti delle Istituzioni e membri dell’Intergruppo parlamentare ‘Insieme per un impegno contro il cancro’, il Forum rappresenta una ripartenza e rinnova l’impegno ancora una volta a sostegno dei pazienti oncologici e onco-ematologici attraverso l’accordo di Legislatura 2022/2027, che vede la partecipazione trasversale di tutte le forze politiche, e con la recente ricostituzione, alla Camera, dell’Intergruppo parlamentare.

“E’ un momento importante per il nostro Gruppo, che sta crescendo oltre le nostre aspettative. L’attenzione al paziente oncologico e onco-ematologico è molto aumentata e in modo sostanziale negli ultimi tempi e, credo, con risultati non trascurabili – dichiara Annamaria Mancuso, coordinatrice del Gruppo ‘La salute: un bene da…



Fonte www.adnkronos.com 2022-12-15 18:41:39

Leave A Reply