google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Tumore polmoni, fino al 15 dicembre a Padova formazione giovani chirurghi

0


La formazione e la condivisione del sapere medico non hanno un impatto solo sulla vita dei pazienti, ma determinano anche il progredire stesso della medicina e influiscono sull’utilizzo appropriato delle risorse economiche del sistema sanitario nazionale. Considerata questa premessa generale, un percorso formativo altamente qualificato per l’insegnamento delle tecniche chirurgiche mininvasive di resezione polmonare, volte al trattamento di uno dei tumori “Big Killer” più diffusi, è fondamentale.

Nel caso del tumore al polmone, infatti, la rilevanza epidemiologica e clinica è notevole, considerando i tassi di incidenza molto elevati nella popolazione a rischio e il primato mondiale in termini di mortalità. In questo contesto, una diagnosi tempestiva e un approccio chirurgico mininvasivo laddove indicato, possono fare la differenza: riducendo, infatti, l’impatto chirurgico, il paziente può avere meno dolore e una ripresa post-operatoria più rapida, con una possibile riduzione dei giorni di degenza e un beneficio in termini di costi assistenziali.

Sono questi i motivi principali che, 4 anni fa, hanno spinto il Prof. Federico Rea – Direttore della Divisione di Chirurgia Toracica e Centro Trapianto di Polmone del Policlinico Universitario di Padova – a istituire MIPREP “Minimally invasive pulmonary resection executive program”, un percorso educazionale volto a formare chirurghi toracici non ancora esperti nella chirurgia toracoscopia, offrendo loro la possibilità di fare esperienza teorica e pratica in diversi centri, nonché condividendo il proprio lavoro su una piattaforma online per approfondire ulteriormente la formazione.

“In passato per creare l’accesso al torace, si faceva un’ampia incisione con divaricazione, che comportava molto dolore e una difficile ripresa dopo l’operazione. Oggi, invece, una tecnica toracoscopia mininvasiva (VATS) consente al paziente di lasciare l’ospedale dopo 2-3 giorni…



Fonte www.adnkronos.com 2022-12-13 15:17:12

Leave A Reply