google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Occhiuto fa il punto dopo la Giunta: lotta all’abusivismo, legge Prot. Civ e maltempo

0


“Ieri sera una riunione molto importante della Giunta regionale. Ci siamo concentrati, tra le altre cose, sui temi legati al contrasto all’abusivismo e alle conseguenti demolizioni, alle attività di Protezione Civile, all’emergenza maltempo, e al bilancio della Regione“. Così in una nota il presidente della Regione Roberto Occhiuto commentando l’ultima seduta dell’esecutivo regionale.

Lotta all’abusivismo e al dissesto idrogeologico

“Nelle ultime settimane, dopo la tragedia di Ischia, è tornato alla ribalta, giustamente, il tema dell’abusivismo e del dissesto idrogeologico. Il governo regionale ha dato il via libera ad un atto d’indirizzo finalizzato al sostegno delle azioni per la tutela del territorio, anche attraverso il monitoraggio del fenomeno dell’abusivismo e del sostegno agli enti locali per le eventuali attività di demolizione. In Calabria ci sono circa 400 procedure di demolizione ferme, che interessano altrettanti edifici – o parti di questi – costruiti senza rispettare alcuna norma e che, dunque, potrebbero costituire una fonte di pericolo per chi ci vive e per le comunità nelle quali si trovano. Per questo motivo abbiamo deciso di nominare i commissari ad acta per poter accelerare sulle previste demolizioni, istituendo parallelamente un Fondo di rotazione che darà la possibilità ai Comuni, che altrimenti avrebbero difficoltà di natura finanziaria, di poter andare avanti con queste attività”.

Protezione civile

La Giunta ha anche approvato un disegno di legge per il riordino del Sistema regionale di Protezione civile, attualmente disciplinato da una anacronistica legge del 1997: ci siamo, così, allineati al ‘Codice della Protezione Civile’ del 2018. Avremo l’opportunità di razionalizzare e semplificare l’organizzazione operativa dell’Ufficio regionale della Protezione Civile, e potremo prevedere lo stato di mobilitazione regionale per rispondere con tempestività nell’approssimarsi di eventi che possono avere un…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-12-11 09:38:55

Leave A Reply