google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Medicina digitale, le raccomandazioni di Crea per i pazienti cronici 

0



Sono stati presentati questa mattina a Roma i risultati del progetto “Raccomandazioni per l’applicazione della medicina digitale nei modelli di presa in carico delle persone con patologie croniche reumatologiche e dermatologiche”, realizzato dal Crea sanità, il Centro per la ricerca economica applicata in sanità, con il contributo non condizionante di Ucb.

Il Piano nazionale cronicità (Pnc) – spiega una nota diffusa dal Centro – tra gli obiettivi fondamentali, ha quello di mantenere il più possibile la persona malata al proprio domicilio e impedire o comunque ridurre il rischio di istituzionalizzazione, senza far ricadere sulla famiglia tutto il peso dell’assistenza al malato. Il Dm 77 e la Missione 6 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) confermano questa scelta come fondamentale per l’ammodernamento del Servizio sanitario nazionale (Ssn). Il Pnc e il Pnrr sottolineano l’importanza strategica dell’impiego di modelli, tecniche e strumenti della sanità digitale nella gestione della cronicità. Anche se la pandemia ha velocizzato i processi di innovazione digitale, la diffusione di tali strumenti rimane difforme sul territorio nazionale e con soluzioni differenti. In particolare – osservano gli esperti di Crea Sanità – ancora non si è consolidata una disciplina utile all’inserimento delle soluzioni digitali nei percorsi di presa in carico (Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali, Pdta).

A tale esigenza risponde il progetto di ricerca che, con la collaborazione di un board di esperti (composto da rappresentanti di sei associazioni di pazienti – Apmarr, Anmar, Amrer, Apiafco e Anap – oltre che di Società e Associazioni scientifiche e rappresentanti di specialisti e operatori sanitari – quali Adoi, Card, Fimmg, Fnopi, Sidemast, Sifo, Sir, Salutequità – ha prodotto una proposta di raccomandazione per l’inserimento della Medicina digitale nei Pdta, sviluppando un case study su due…



Fonte www.adnkronos.com 2022-12-02 18:21:10

Leave A Reply