google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Salutequità, Regioni in ordine sparso su vaccinazione antinfluenzale

0



Le Regioni italiane sono partite a diverse velocità sulla campagna vaccinale antinfluenzale che ha l’obiettivo di proteggere almeno il 75% degli over 65 e tendere all’obiettivo del 95% nelle categorie a rischio. “Un obiettivo che dal 2000 ad oggi non è mai stato centrato al livello nazionale e che nella stagione 2020-2021 (prima campagna durante la pandemia Covid-19) si è registrata la percentuale di copertura più alta delle precedenti 10 campagne antinfluenzali: 65,3% degli over 65. Percentuale che l’anno successivo si è ridotta di oltre 7 punti percentuali, arrivando al 58,1%”. E’ quanto emerge dal Report ‘Prevenzione per l’equità. Le campagne vaccinali antinfluenzali nelle persone anziane fragili’, realizzato da Salutequità con il contributo non condizionato di Sanofi, in cui sono contenute alcune proposte.

Il ministero della Salute raccomandava, a luglio, di anticipare le campagne antinfluenzale a partire dall’inizio di ottobre. Lazio (4 ottobre) e Puglia (5 ottobre), sono partite per prime, ultime Umbria e Sardegna. L’Umbria è partita a inizio novembre e che dal 10 novembre ha reso accessibile la vaccinazione anche nelle farmacie. La Sardegna è partita a novembre nelle case di riposo e strutture residenziali e dal 14 ha aperto le vaccinazioni al resto della popolazione. La pubblicazione delle gare per acquisire i vaccini necessari sono state avviate a partire da fine febbraio, altrimenti i tempi di approvvigionamento e i quantitativi necessari non si sarebbero potuti rispettare.

Disomogeneità si registrano anche nell’approvvigionamento dei vaccini. La Provincia autonoma di Trento dichiara di aver reso disponibili 90.000 dosi di vaccino sottolineando che se necessarie, ci saranno altre 18.000 dosi. Il quantitativo risulta ridotto rispetto a quello messo a gara lo scorso anno . L’Emilia Romagna ha messo a disposizione un quantitativo quasi sovrapponibile a quello dello scorso anno, in grado di coprire…



Fonte www.adnkronos.com 2022-11-18 16:48:43

Leave A Reply