google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Parkinson, nuovo approccio terapeutico integrato

0



Parkinson e terapie avanzate: è questo il tema al centro dell’ottavo Congresso dell’Accademia italiana per lo studio della malattia di Parkinson e dei disordini del movimento (Limpe-Dismov), in corso a Napoli da oggi al 18 novembre. A focalizzarsi sul delicato momento in cui i pazienti iniziano a manifestare sintomi quali fluttuazioni motorie e ipercinesie, ovvero periodi di blocco motorio prolungato o non prevedibile, e movimenti involontari che provocano forti disabilità e impattano in modo significativo sulla loro qualità di vita, è il simposio ‘L’uso dell’apomorfina nella malattia di Parkinson: vantaggi ed aree di miglioramento’, sponsorizzato da Ever Pharma e in programma domani.

“In molti pazienti può accadere che, dopo diversi anni, la terapia assunta per via orale non sia più in grado di controllare in modo soddisfacente la sintomatologia – afferma Fabrizio Stocchi dell’Università e Irccs San Raffaele Roma – Nel 40-50% dei casi le fluttuazioni motorie compaiono dopo 5 anni di trattamento e nell’80% si manifestano dopo 10 anni, mentre la prevalenza di ipercinesie in pazienti che seguono cure a lungo termine varia dal 30 all’80%”.

Risulta fondamentale – si legge in una nota di Ever Pharma – un approccio terapeutico appropriato che tenga conto di tutte queste possibili variazioni. Oggi è possibile affrontare con successo questa fase critica grazie all’innovativa terapia integrata con Dacepton*, un farmaco a base di apomorfina, il più potente tra i dopamino-agonisti, che consente in tempi rapidi la riduzione della durata delle fasi di blocco motorio e dell’intensità delle ipercinesie, garantendo al tempo stesso minore invasività rispetto alle altre cosiddette terapie avanzate. Le novità di questa terapia integrata sono rappresentate dalla pompa D-mine*, un device elettronico di ultima generazione che permette anche il monitoraggio dell’aderenza al trattamento, e da D-mine* care, un servizio di assistenza al…



Fonte www.adnkronos.com 2022-11-16 17:23:29

Leave A Reply