google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Eccessiva sonnolenza diurna, nuova cura disponibile in Italia

0



E’ disponibile in Italia un nuovo farmaco, pitolisant (Ozawade*), indicato per migliorare lo stato di veglia e ridurre l’eccessiva sonnolenza diurna (Eds) in pazienti adulti con apnee ostruttive del sonno (Osa) nei quali l’Eds è stata trattata in modo non soddisfacente dalla terapia primaria per le apnee notturne, come la pressione continua positiva delle vie aeree (Cpap, Continous positive airway pressure) o nei quali tale terapia non sia stata tollerata, come dimostrano gli studi di registrazione.

L’eccessiva sonnolenza diurna (Eds, Excessive daytime sleepiness) – si è ricordato oggi, nel corso di un incontro la stampa promosso dalla farmaceutica Bioprojet Italia – è uno dei sintomi che lamentano i pazienti con sindrome delle apnee ostruttive del sonno (Osa, Obstructive sleep apnea). Tale disturbo, che si stima interessi circa 7 milioni di italiani, si caratterizza per pause nella respirazione durante il sonno (apnea) o di una riduzione significativa del passaggio dell’aria nelle vie aeree dovuto all’ostruzione parziale o totale delle prime vie aeree (ipopnea). Durante il sonno, tra apnee e ipopnee, le pareti delle vie aeree superiori si chiudono con frequenza variabile diminuendo la saturazione di ossigeno dell’emoglobina (ipossiemia) che causa micro-risvegli di 10-30 secondi, ma anche di un minuto, non percepiti dal paziente, ma che portano a un sonno frammentato, meno efficace e non ristoratore.

Il sintomo principale che spinge i pazienti a rivolgersi a un medico è il russamento, ma molti lamentano anche una eccessiva sonnolenza durante il giorno. Questo disturbo è di solito associato ad affaticamento, difficoltà di attenzione e concentrazione, irritabilità. Tali sintomi hanno un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti che ne soffrono e spesso hanno una ridotta produttività sul lavoro, rischiano di addormentarsi alla guida, in presenza di familiari e amici, compromettendo così…



Fonte www.adnkronos.com 2022-10-25 12:07:16

Leave A Reply