google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Reggio, il maestro Alessandro Bagnato incanta il Franz Shubert Konservatorium di Vienna

0


Ancora una straordinaria affermazione del Maestro Alessandro Bagnato, dopo quella conseguita a Pechino, dove aveva rappresentato l’Italia al prestigioso Maestros Vision Awards. Proprio in quell’occasione il giovane compositore reggino, presidente dell’A.Gi.Mus. Sezione Città Metropolitana di Reggio Calabria, con il brano “Spring Time”, composto per quattro sassofoni, aveva ottenuto il 3° posto assoluto nella sua categoria, con riconoscimento e consenso da parte della giuria internazionale del premio.

Questa volta il Maestro Bagnato, con lo stesso brano, si è affermato in Austria al concorso bandito dal Franz Shubert Konservatorium di Vienna dove, dopo una severissima selezione avvenuta tra migliaia di candidati – ridotti alla fine a 20 – ha sbaragliato il campo nella sua categoria con la composizione per sax Soprano, Alto, Tenore e Baritono, giudicato anche in questa occasione da una giuria internazionale di esperti di chiara fama quali il prof. Roberto Tagliamacco (Direttore del Conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova – Compositore), il prof. Marco Reghezza (Direttore, Compositore) ed il prof. Ulkemin Akbas (Compositore).

Una splendida affermazione quella del compositore della nostra città che, ancora una volta, premia la musica d’autore facendo valere le sue grandi doti e mette a frutto lo studio continuo della composizione;  attestazione che si va ad aggiungere al suo già ricco palmares: primo al concorso “F. Cilea” e terzo premio al XVIII concorso nazionale di elaborazione di testi e canto natalizi in vernacolo calabrese.

Presentato inoltre al Festival “Cortinametraggio, “E buonanotte”, il film di Massimo Cappelli che ha la colonna sonora del M° Franco Eco e le musiche addizionali proprio di Alessandro Bagnato. Fin da giovanissimo Bagnato intraprende gli studi musicali coltivando la passione per il pianoforte e la composizione alternandoli con quelli della pittura, della scultura e della danza.

Musicista dal…



Fonte reggio.gazzettadelsud.it 2022-10-20 09:55:23

Leave A Reply