google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Rinosinusite cronica con poliposi nasale, ok di Aifa a rimborsabilità nuova terapia

0



Respirare con la bocca, non sentire gli odori né i sapori, dormire a malapena, avere il naso che cola in continuazione e una tosse che non dà tregua. È questa la quotidianità di chi convive con la rinosinusite cronica con poliposi nasale, patologia infiammatoria cronica del naso e dei seni paranasali, che in molti casi si associa anche all’asma e ad altre comorbidità. Per questi pazienti, provati da una malattia infiammatoria cronica debilitante, sul piano fisico e psicologico, c’è una nuova prospettiva di cura: è ora disponibile, infatti, un farmaco biologico che rappresenta un’opportunità concreta per migliorare la qualità di vita di questi pazienti. Approvato per gli adulti con rinosinusite cronica grave con polipi nasali non adeguatamente controllati dai corticosteroidi intranasali, si è dimostrato efficace nel migliorare l’ostruzione, la congestione nasale e l’olfatto. È quanto riporta un articolo pubblicato su Alleati per la Salute (www.alleatiperlasalute.it ), il portale dedicato all’informazione medico-scientifica realizzato da Novartis.

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha dato il via libera alla rimborsabilità, a seguito di nuove indicazioni terapeutiche, per un anticorpo anti-IgE già approvato e rimborsato per il trattamento dell’asma grave allergico e dell’orticaria cronica spontanea.

“Convivere con la poliposi nasale non è affatto facile – conferma Simona Barbaglia, presidente dell’associazione nazionale pazienti Respiriamo Insieme APS –. Non soltanto perché stravolge la vita quotidiana di chi ne è affetto, ma anche per l’impatto fortemente negativo dal punto di vista psicologico. Nonostante non se ne parli ancora spesso, è comunque una patologia molto diffusa: ne soffre un italiano su 25. Nelle sue forme più severe rende necessario sottoporsi a cicli di terapia con corticosteroidi sistemici per dare sollievo dai sintomi e/o ad interventi chirurgici per la rimozione…



Fonte www.adnkronos.com 2022-10-19 15:04:00

Leave A Reply