google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Medicina di precisione, nuovo accordo Gsk-Tempus

0



Gsk ha siglato un accordo triennale con Tempus, azienda statunitense di trattamenti di precisione, che dà alla farmaceutica l’accesso alla piattaforma con sistema di intelligenza artificiale, compresa la biblioteca con i dati di pazienti anonimi. Grazie agli strumenti di Intelligenza artificiale e Machine Learning (Ia/Ml), nell’ambito della collaborazione con Tempus – spiega una nota diffusa oggi dalla farmaceutica – Gsk potrà migliorare la progettazione degli studi clinici, accelerare l’arruolamento dei partecipanti e identificare con precisione i bersagli dei farmaci. Questo contribuirà a un maggiore tasso di successo di Gsk in ricerca e sviluppo e alla disponibilità per i pazienti, in tempi più rapidi, di un trattamento più personalizzato.

Il nuovo accordo si inserisce nella collaborazione iniziata nel 2020 sull’arruolamento in studi clinici di pazienti con specifiche tipologie di cancro. Ora Gsk potrà ampliare l’accesso ai dati di pazienti anonimi con un maggiore dettaglio di patologia. Il set di dati di Tempus attinge dal lavoro di oltre il 40% degli oncologi americani impegnati in centri medici universitari e ospedali comunitari.

“Questa collaborazione – dichiara Tony Wood, Chief Scientific Officer di Gsk – fornirà a Gsk conoscenze uniche per scoprire trattamenti migliori e trasformare la ricerca sui farmaci. Tempus integra il lavoro che il nostro team sta già svolgendo incrociando genomica e apprendimento automatico, sia nella ricerca di base che nelle sperimentazioni cliniche”.

Gli investimenti di Gsk in genetica umana, genomica funzionale e Ai/Ml – spiega la nota – hanno consentito all’azienda di più che raddoppiare il numero degli obiettivi del portafoglio iniziale del 2017 e di aumentare, di oltre il 70%, la percentuale di quelli ottenuti con supporto genetico. I medicinali con verifica genetica hanno il doppio delle probabilità di diventare farmaci registrati. In qualità di leader nella medicina di…



Fonte www.adnkronos.com 2022-10-18 15:49:56

Leave A Reply