google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Giornate d’autunno FAI alla scoperta del borgo di Bagaladi

0


Reggio Calabria – «E’ grazie ed associazioni come il Fai che le amministrazioni locali possono completare percorsi altrimenti difficili da realizzare. Oggi, siamo al fianco di un’organizzazione importantissima che svolge un ruolo chiave nella salvaguardia dell’immagine e nella promozione delle bellezze della nostra terra». Il sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace, ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione delle “Giornate d’autunno 2022” del Fondo per l’ambiente italiano che partiranno, il prossimo weekend, da Bagaladi con la scoperta dei “Percorsi gaginiani in Aspromonte” e “La via dell’acqua”.

Nella sala Biblioteca “Trisolini” di Palazzo Alvaro, insieme al sindaco ff Versace, hanno partecipato all’iniziativa Dina Porpoglia, capo delegazione Fai di Reggio Calabria, Rocco Gangemi, della direzione regionale Fai e delegato ad Ambiente e Paesaggio, e Santo Monorchio, sindaco di Bagaladi, il Comune che avrà l’onere e l’onore di inaugurare i nuovi percorsi autunnali del Fai.

«L’opera che, mirabilmente, porta avanti il Fai – ha detto Versace – si inserisce nel quadro che porta la Città Metropolitana a candidare la Locride quale futura Capitale della Cultura, un tragitto che si può percorrere provando a mettere in evidenza tutte le nostre bellezze e le infinite esperienze che risiedono all’interno dei nostri Comuni. Da parte dei sindaci, infatti, c’è il continuo stimolo affinché ci si riappropri di questi centri così da valorizzarli per tutto quello che possono ancora dare in termini di fascino storico, bellezza, cultura e tradizioni. Noi li conosciamo, ma l’obiettivo è fare uscire un messaggio dal territorio affinché possa cavalcare palcoscenici mediatici nazionali e internazionali». Esattamente come fa il Fai che, secondo il sindaco metropolitano facente funzioni, «riesce a coniugare itineriari accattivanti con il turismo familiare».

«Gli amministratori locali – ha…



Fonte www.newz.it 2022-10-11 13:46:35

Leave A Reply