google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

La seggiovia fantasma di Gambarie e gli impegni di Cannizzaro

0


Santo Stefano in Aspromonte (Reggio Calabria) – Ci sono immagini che valgono più di mille parole. Ed è questo il caso: la foto, già di per sé, dice tutto. I comunicati, gli articoli e i post social a corredo dicono ancora di più. Pubblicati più di un anno fa, ancora reperibili in rete, ed accompagnati da dichiarazioni trionfanti: “me la vedo io”, “abbiamo risolto”, “tutto fatto”, “impegno mantenuto”, “si riparte”, “attenzione che mettiamo avanti”.

Lo scatto immortala un gruppetto di persone sul cucuzzolo di monte Scirocco. In foto spicca il volto mascherato (ma inconfondibile) dell’onorevole di Forza Italia Francesco Cannizzaro, nato e cresciuto a Mannoli (dove è stato assessore), a soli 4 km da Gambarie, entrambe sono frazioni del Comune di Santo Stefano in Aspromonte. A fianco a lui sua cugina Domenica (detta Mimma) Catalfamo, già assessore alle infrastrutture, pianificazione e sviluppo territoriale della Regione Calabria. Poi tra gli altri il sindaco di Santo Stefano in Aspromonte, Francesco Malara. Tutti insieme appassionatamente sulla cima della montagna più famosa di Gambarie d’Aspromonte. Quella, per intenderci, dove arriva la prima seggiovia. Anzi, quella dove arrivava la prima seggiovia.

Già perché ormai da due anni la storica infrastruttura sportiva, che ha reso celebre la montagna reggina, non c’è più! La notte tra il 6 e il 7 novembre del 2020, mentre il mondo si trovava alle prese con uno dei picchi peggiori dell’emergenza pandemica, uno strano incendio divampato in piena notte, nel cuore della montagna, ne ha mandato in fumo il motore e gran parte della struttura portante. E con essi le speranze di crescita dell’intero comprensorio turistico di Gambarie.

Dopo il rogo notturno le prime settimane sono caratterizzate da un disorientamento assoluto, con gli addetti ai lavori ancora impegnati a capire cosa sia realmente accaduto e a quantificare l’entità del danno, appesi peraltro all’esito…



Fonte www.newz.it 2022-10-10 15:55:21

Leave A Reply