google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Le scosse del post voto: la destra sorride grazie a Roma, il Pd reggino di nuovo unito

0


Reggio Calabria – Smaltita la sbornia della campagna elettorale, mentre iniziano a chiudere le saracinesche di segreterie e comitati, in alcuni casi zeppi di tappi di spumante per i festeggiamenti, in altri solo di lacrime e delusione, è già cominciata la consueta bagarre che normalmente segue ogni appuntamento elettorale.

LA DESTRA NAZIONALE – Il centrodestra reggino prova a fare la voce grossa, provando a intestarsi il risultato e puntando i cannoni verso i Palazzi cittadini di Comune e Metrocity. Ma la vittoria a livello nazionale, in realtà scontata quanto un bagnoschiuma di sottomarca al discount, era prevista già da tempo per la coalizione azzurro-verde. Da mesi ormai i sondaggi nazionali concordavano nell’affermare che in assenza di un patto di ferro nel centrosinistra, la destra nazionale avrebbe avuto gioco facile. E così in effetti è stato, ma con qualche distinguo. Rispetto alle previsioni c’è da registrare una grossa divaricazione, anche maggiore di ciò ci si poteva attendere, tra Fratelli d’Italia (che comunque nella parte finale della campagna elettorale non ha sfondato come ci sarebbe potuti attendere) e i due partiti minori della coalizione, Lega e Forza Italia, fortemente ridimensionati, a vantaggio di un inaspettato recupero dei 5 stelle che in campagna elettorale, agitando la bandiera del reddito di cittadinanza, sono riusciti ad erodere ancora qualcosa appunto alla Meloni e qualcosa ai cugini del Pd, attestandosi come terza forza del Paese.

LA DESTRA REGGINA – I leader del centrodestra reggino e regionale si avvantaggiano quindi più di un quadro nazionale che di reali rapporti di forza territoriali. D’altronde i risultati delle scorse amministrative in tanti comuni della provincia, di appena qualche mese fa, risultano di segno totalmente opposto all’esito di questa tornata. E non sarebbe spiegabile un ribaltamento così evidente e repentino se non nell’ottica di una tendenza che riguarda più dinamiche romane che…



Fonte www.newz.it 2022-09-30 10:56:34

Leave A Reply