google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

In aumento aggressioni a medici e sanitari, 2022 anno nero

0



Continua l’escalation di minacce e aggressioni ai danni di medici e, in generale, del personale sanitario. Oltre ai casi di cronaca, dall’inizio di quest’anno Consulcesi ha registrato centinaia di segnalazioni da parte di operatori sanitari preoccupati per la loro incolumità. Un anno nero. Il team di legali specializzati di Consulcesi offre sostegno ai professionisti che chiedono consulenze e consigli su come intervenire. Nel frattempo, però, Consulcesi continua a investire nella formazione professionale, ritenuta essenziale per intercettare e prevenire il fenomeno delle aggressioni. È stato infatti lanciato il nuovo corso Ecm “Il counselling al servizio della relazione con il paziente” che, oltre ad assegnare ben 46,8 crediti, offre agli operatori sanitari strumenti utili per affrontare anche il problema delle aggressioni verbali e fisiche.

“Stiamo assistendo a un aumento di denunce da Nord a Sud del Paese, che però non ci raccontano tutta la reale portata del problema – afferma Massimo Tortorella, presidente di Consulcesi – Le centinaia di segnalazioni registrate dagli avvocati di Consulcesi nel corso di quest’anno indicano che ci sono moltissimi operatori sanitari che non sanno come affrontare e gestire le minacce e le aggressioni che molto spesso arrivano dai loro pazienti e dalle famiglie”.

Particolarmente preoccupante – rileva Consulcesi – la situazione nella sanità pubblica della città metropolitana di Milano, dove da gennaio a maggio 2022 si è registrato un aumento di aggressioni del 41%. Emblematico ma non isolato, il caso dell’Asst Rhodense in testa alla triste classifica milanese con 116 casi di violenza registrati nei primi mesi del 2022 contro i 122 episodi registrati nell’anno precedente, e dove si teme un aumento fino a 278 casi entro la fine del 2022. Situazione simile nei presidi ospedalieri di Asst di Mantova (a esclusione delle Rems) dove se nel 2021 ci sono state 27 segnalazioni…



Fonte www.adnkronos.com 2022-09-29 17:25:00

Leave A Reply