Notizie da Reggio Calabria

Tumori testa-collo, continua la ‘Make sense campaign’ per diagnosi precoce

0



Dopo due edizioni in modalità digitale, a causa della pandemia da Covid-19, prosegue in presenza fino al 23 settembre la ‘Make sense campaign’, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo promossa, in Italia con il motto ‘Hai la testa a posto?’, dall’Associazione italiana di oncologia cervico-cefalica (Aiocc). Sono oltre 120 i centri, tra realtà pubbliche e private, dislocati sull’intero territorio nazionale e coinvolti nell’organizzare le giornate di diagnosi precoce a porte aperte ad accesso libero, o su prenotazione, per sottolineare, con un’azione condivisa, l’importanza di una diagnosi rapida.

L’iniziativa – ricorda una nota di Aiocc – nel 2021 ha visto coinvolti 19 Paesi europei (Belgio, Bielorussia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Israele, Kazakistan, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Russia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ungheria, Italia) e un Paese extra-eu, il Brasile. Anche se molto diffuso, non molti sanno che il carcinoma della testa e del collo è il settimo tumore più comune in Europa: ha un’incidenza di circa la metà rispetto al cancro del polmone ma di due volte superiore a quello del collo dell’utero. Solo in Italia infatti, nel 2020, 9.900 persone hanno ricevuto una diagnosi di tumore testa-collo e 4.100 non sono sopravvissute alla malattia, secondo “I numeri del cancro 2021”, dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom).

Gli esperti concordano nel sottolineare che una rapida comprensione dei sintomi della malattia è cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale, il tasso di sopravvivenza sale all’80-90%, contro un’aspettativa di vita di soli cinque anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata, come si legge nello stesso documento dell’Aiom. “Hai la testa a posto? è il motto della ‘Make sense campaign’ di Aiocc per raggiungere e sensibilizzare le…



Fonte www.adnkronos.com 2022-09-21 17:23:32

Leave A Reply