google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Ucraina, Trento: conclusa l’attività della clinica mobile odontoiatrica

0



E’ terminata l’esperienza del test operativo realizzato dalla clinica mobile odontoiatrica che Anda, Associazione nazionale dentisti italiani, e Fondazione Ansi, insieme a Croce rossa italiana (Cri), Mentadent-Unilever, e Rotary International, avevano inaugurato a Roma il 3 maggio scorso. Lo studio medico è stato impiegato dal comitato Cri di Trento per assistere 38 pazienti provenienti da una struttura psichiatrica ucraina, ospiti del centro Cri di Levico Terme (TN). Lo comunica una nota congiunta diffusa da ‘Diritto alla prevenzione’.

Nella struttura mobile, dal 6 luglio scorso, grazie anche alla fattiva collaborazione del direttivo di Andi Trento e del suo presidente, dottor Tomaso Conci, sono stati visitati tutti i 38 ospiti del Centro Cri, ai quali sono stati effettuati alcuni screening per valutare gli interventi necessari. Di questi pazienti, 16 sono stati presi in cura poiché necessitavano di operazioni urgenti.

La struttura è un vero e proprio studio su ruote, lungo quasi 12 metri e largo 2,5 metri, attrezzato con le più moderne strumentazioni odontoiatriche, che permette di offrire un servizio di prevenzione e prima cura alle categorie più fragili. La clinica mobile è composta da 5 ambienti separati, dotati di illuminazione elettrica e luce naturale, ognuno dei quali accessibile per mezzo di porte scorrevoli: sala accettazione, servizi igienici, sala visite, sala odontoiatrica operativa, sala radiologica.

Le problematiche riscontrate sono legate allo stato di trascuratezza in cui i pazienti hanno vissuto: pessima igiene orale con conseguente perdita di numerosi elementi dentali per carie o malattia parodontale, carie ricorrenti, ascessi ed elementi non più recuperabili. La funzione masticatoria è risultata compromessa in tutti i soggetti visitati, anche a causa della perdita delle protesi mobili di cui erano dotati, dovuta al repentino abbandono della struttura ucraina in cui erano ricoverati.



Fonte www.adnkronos.com 2022-09-15 06:04:29

Leave A Reply