google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Sclerosi multipla, le camminate di Nordic Tales arrivano a Paestum

0



Arriva in Campania, il 18 settembre a Paestum, l’VIII edizione di Nordic Tales, l’iniziativa itinerante di Nordic walking per trascorrere una giornata a contatto con la natura, all’insegna del benessere, a beneficio delle persone con sclerosi multipla, familiari e caregiver. Le camminate all’aria aperta vogliono sensibilizzare sull’importanza dello sport quale valido alleato nella cura di questa patologia neurodegenerativa che solo in Campania colpisce oltre 12.000 persone.

L’iniziativa, promossa da Sanofi con il patrocinio di Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) e realizzata in collaborazione con la Scuola italiana di Nordic Walking, è organizzata a livello locale dall’Unità operativa di neurologia dell’ospedale Maria SS. Addolorata Eboli, si legge in una nota diffusa dall’azienda farmaceutica.

“Con oltre 12.000 casi e circa 335 nuove diagnosi stimate ogni anno, la Campania è la terza regione nel nostro Paese in termini di prevalenza e incidenza nella sclerosi multipla (Sm), dopo Lombardia e Lazio. Un dato importante, questo, che ci spinge a fare sempre di più per le persone che ne sono affette, sul nostro territorio e non solo. Iniziative come queste ci permettono, infatti, di far comprendere efficacemente i reali benefici dell’attività fisica nel percorso di cura di questa patologia”, dice Vincenzo Busillo, responsabile unità operativa di neurologia e neurofisiopatologia, centro per lo studio della sclerosi multipla, ospedale Maria SS. Addolorata Eboli.

“La pratica sportiva – continua lo specialista – se svolta con continuità e per un lungo periodo, può contribuire a mettere un freno alla malattia. Un numero sempre crescente di ricerche ci indica come la pratica sportiva riduca la neurodegenerazione e possa essere efficace nello stimolare la neuroplasticità, grazie al miglioramento della funzionalità del sistema nervoso che si associa all’esercizio. È opportuno, però,…



Fonte www.adnkronos.com 2022-09-14 17:39:47

Leave A Reply