google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Vaccini Covid aggiornati, prenotazioni dal 12 settembre. Ecco cosa sapere

0



Vaccinazioni anti-Covid, si riparte. Da lunedì 12 settembre si potrà prenotare il booster con i prodotti aggiornati, vaccini definiti bivalenti perché contengono due ceppi del virus Sars-CoV-2: quello originale, l”Wuhan’, isolato a inizio 2020, e Omicron BA.1, ‘capostipite’ della famiglia Omicron oggi dominante nel mondo con le sottovarianti BA.4 e BA.5. Si tratta di versioni adattate dei vaccini a mRna Comirnaty* di Pfizer-BioNTech e Spikevax* di Moderna, approvate a inizio settembre dall’Agenzia europea del farmaco Ema e dall’Agenzia italiana del farmaco Aifa. Entro questo mese è previsto l’arrivo di quasi 19 milioni di dosi. Ma come prenotare? E a chi è rivolta la nuova campagna di immunizzazione? Ecco cosa sapere.

COME PRENOTARE? Dal 12 settembre si potrà fissare l’appuntamento attraverso i siti regionali, per la somministrazione nei centri vaccinali o nelle farmacie.

CHI DEVE VACCINARSI? Secondo la circolare diffusa finora sul tema dal ministero della Salute, i nuovi vaccini “sono raccomandati prioritariamente a coloro che sono ancora in attesa di ricevere la seconda dose di richiamo”, la cosiddetta quarta dose, “in base alle raccomandazioni” e secondo “le tempistiche già previste per la stessa”, dunque over 60 e persone con elevata fragilità, “includendo anche operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani e donne in gravidanza”. Sono raccomandati inoltre “a tutti i soggetti di età uguale o superiore a 12 anni ancora in attesa di ricevere la prima dose di richiamo” o terza dose, “indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario, con le tempistiche già previste per la stessa”. In entrambi i casi l’intervallo dalla dose precedente (o dall’infezione naturale) è di almeno 4 mesi.

CHI PUO’ VACCINARSI? Al di là delle raccomandazioni di sanità pubblica, in termini regolatori i nuovi vaccini sono autorizzati per tutti gli over 12. Pertanto, ha chiarito…



Fonte www.adnkronos.com 2022-09-10 10:04:43

Leave A Reply