google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Geriatra Antonelli Incalzi: “Personalizzare vaccinazione paziente anziano”

0



“Non basta individuare la popolazione target, ma bisogna anche definire una proporzione delle persone da vaccinare, con soglie diverse, tenendo conto delle variabilità della popolazione anziana. Nei soggetti fragili e pre fragili la risposta al vaccino non differisce. In chi ha una malattia cronica respiratoria come la broncopneumopatia cronica ostruttiva Bpco, la vaccinazione antinfluenzale riduce le riacutizzazioni meno gravi. Ma se facciamo un’analisi di secondo livello, vediamo che la risposta è massima nei soggetti con meno di 65 anni e con altri fattori di rischio”. Così Raffaele Antonelli Incalzi, direttore Uoc Gerontologia Policlinico universitario Campus Bio-Medico di Roma e già presidente della Sigg (Società italiana di geriatria e gerontologia), nel suo intervento, stamattina a Brindisi, all’evento ‘Invecchiamento di successo: ruolo dei vaccini e stili di vita‘, organizzato da HappyAgeing (Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo) con la Fondazione Dieta mediterranea, grazie al patrocinio del Comune di Brindisi e di Federsanità Anci Puglia e con il contributo non condizionante di Sanofi.

L’iniziativa è stata un’occasione di confronto per approfondire il tema dell’importanza della personalizzazione della vaccinazione nel paziente anziano come principale strumento per un invecchiamento attivo. All’evento sono intervenuti anche Stefania Maggi, presidente della Fondazione Dieta mediterranea e dirigente di ricerca Cnr dell’Istituto di Neuroscienze, sezione di Padova-Invecchiamento; Pietro Luigi Lopalco, professore ordinario di Igiene e Medicina preventiva, Università del Salento; Nehludoff Albano, sezione Promozione della salute e del benessere, Regione Puglia, e Michele Conversano, presidente Cts HappyAgeing.

Uno studio italiano recente di GeroVax, realizzato in anziani con più di 80 anni ospiti di Rsa sull’efficacia della vaccinazione anti-Covid, mostra che “pur avendo valori più bassi – osserva l’esperto -…



Fonte www.adnkronos.com 2022-09-09 15:06:07

Leave A Reply