google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

La “Primavera” di Castrovillari fa spazio a Catanzaro. Teatro, anzi analisi viva del

0


Uno sguardo sul presente, tra criticità e possibilità, attraverso teatro, danza, performance per osservare e osservarci con occhi nuovi. Azione più che necessaria in questo tempo complesso e che, dopo un anno di stop, rende ancora più preziosa l’edizione XXII di Primavera dei Teatri. Poco importa allora che, per la seconda volta, il festival sui nuovi linguaggi della scena contemporanea si svolga in autunno, perché con 30 spettacoli in cartellone tra teatro, danza, musica, performance e reading, due anteprime nazionali e cinque prime, uno spazio per le produzioni calabresi e poi residenze artistiche e per curatori, incontri, approfondimenti, Primavera dei Teatri, dal 27 settembre al 6 ottobre, animerà un dialogo vivo e denso fra artisti e pubblico, un dialogo che mancava.

Oltre Castrovillari, sede storica del festival, spazio per la prima volta a una tre giorni, con spettacoli internazionali, – dal 27 al 29 settembre – a Catanzaro. «Primavera dei Teatri torna in autunno, invade luoghi, contamina paesaggi scenici, interroga il presente – commentano i direttori del Festival Dario De Luca, Saverio La Ruina e Settimio Pisano – Ci siamo sempre interrogati sul contemporaneo, sui nuovi linguaggi scenici, punto focale non solo di un festival che è cresciuto guardando in questa direzione, ma che ha avuto il coraggio di accogliere le scomodità del nostro presente. Lucidamente consapevoli che le esigenze artistiche derivano sempre da quelle umane, fatte di istinti, partecipazione, condivisione».

Il festival – presentato in conferenza stampa alla cittadella della Regione a Catanzaro dai direttori alla presenza di Domenico Pappaterra, presidente Ente Parco Nazionale del Pollino; Donatella Monteverdi, assessore alla Cultura di Catanzaro, Ernesto Bello, assessore alla Cultura di Castrovillari, Aldo Costa, direttore della Fondazione Politeama Città di Catanzaro – quest’anno apre riflessioni su…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-09-08 09:00:06

Leave A Reply