google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Giudice: “Bisogna scusarsi se si sbaglia e spiegare la giustizia via social”

0



Il sistema non è infallibile, ma scendere dalla torre d’avorio e spiegare, con semplicità – e magari anche via social -, problemi ed errori è un passo che la magistratura deve compiere per riconquistare la fiducia dei cittadini. Tommaso Mainenti, già presidente della Sezione lavoro del tribunale di Torre Annunziata (Napoli) ora in servizio a Nocera (Salerno), è un magistrato diventato emblema della possibilità di smaltire l’arretrato e di far correre, o almeno più che camminare, una macchina che a partire dal tribunale di Roma, ma non solo, sembra ingolfata. Un giudice “controcorrente” capace di criticare la sua stessa categoria, a partire dagli ultimi fatti di cronaca.

“Non conosco nei dettagli la vicenda del femminicidio di Bologna, ma mi sento di dire che ogni volta che si verifica l’evento da impedire significa che ‘il sistema’ non ha funzionato; e chi di quel sistema è l’asse portante (il magistrato) ne deve avvertire la responsabilità morale e non trincerarsi dietro quel che all’esterno viene sentito come un inammissibile discarico di colpe”, le parole affidate all’Adnkronos. “La magistratura deve uscire dalle proprie torri d’avorio e fare i conti con il comune sentire, deve saper ‘dialogare’ senza chiudersi in recinti autoreferenziali e deve ammettere quando ci sono le proprie mancanze, spiegando con termini accessibili a tutti cosa c’è che non funziona e perché. La fiducia dei cittadini, nel cui nome la giustizia viene pronunciata, si perde e si conquista sul campo anche parlando sui social di quel che si fa (solo del funzionamento del sistema non dei singoli casi) ed esponendosi, com’è giusto che sia, a critiche e recriminazioni da cui si può trarre spunto per migliorare”.

I magistrati “sbagliano, come tutti gli uomini. Il fatto che non paghino per i propri errori non è corretto, diciamo che a volte si avverte all’esterno un sistema di autodifesa corporativo che può essere solo frutto della normativa”,…



Fonte www.adnkronos.com 2022-08-26 17:39:16

Leave A Reply