google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Elezioni 2022, Romenti (Iulm): “Rischio fake news le condizionino”

0



C’è “un rischio sicuramente molto forte” che le fake news possano condizionare le elezioni politiche, perché “come abbiamo visto con la pandemia, i vaccini, il cambiamento climatico e la guerra, in presenza di tematiche molto divisive, la disinformazione cresce. Ed è così anche in campagna elettorale”, quando le notizie false “hanno un’eco moltiplicata all’ennesima potenza, grazie alle tecniche di microtargeting, con cui la stessa fake news viene riconfezionata in migliaia di modi diversi”. Lo spiega all”Adnkronos la professoressa Stefania Romenti, direttrice del centro di ricerca sulla comunicazione strategica dell’università Iulm e coordinatrice nel 2022 della ricerca ‘Fake news: percezioni, attori e strategie’.

Dallo studio, condotto tra gennaio e febbraio su un campione rappresentativo, è emerso come per i cittadini le fake news siano la settima maggiore preoccupazione, in una classifica che vede al primo posto la corruzione. Tra le tematiche che secondo gli italiani sono più interessate dalle bufale, al primo posto viene l’immigrazione clandestina, seguita dalla sanità. Mentre alla domanda su quali fonti siano maggiormente responsabili della diffusione delle fake news in Italia, “le prime tre risposte sono state: politici, social network, tra cui è stato citato prevalentemente Facebook, e purtroppo i giornalisti, soprattutto quelli delle testate e dei media online”, rivela la professoressa Romenti, sottolineando come dalla ricerca sia emersa “una forte sfiducia nei confronti degli esperti, dei politici e delle istituzioni”.

Infatti, se gli italiani da una parte si dicono consapevoli del pericolo rappresentato dalla diffusione di notizie false, dall’altra per difendersi da esso pensano che sia meglio ricorrere non a persone competenti, ma a ‘cittadini come loro’, considerati dagli intervistati i più efficaci nel segnalare e verificare le bufale. Non stupisce quindi che “sulla capacità di riconoscere una fake news…



Fonte www.adnkronos.com 2022-08-26 16:29:55

Leave A Reply