google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Il nutrizionista: “Paradosso carovita, può migliorare la nostra dieta”

0



La crisi economica, con i rincari degli alimenti, pesa sempre di più anche a tavola. Ma la necessità di fare attenzione al portafoglio, quando si fa la spesa e si cucina, non necessariamente contrasta con la possibilità di una dieta sana ed equilibrata. “Paradossalmente si può mangiare meglio, sia sul piano della salute sia sul piano del gusto, scegliendo gli alimenti giusti, tipici della nostra tradizione e validati dalla scienza, in particolare legumi e cereali”, spiega all’Adnkronos Salute Ciro Vestita, nutrizionista e autore di molti libri di divulgazione sul tema, sottolineando che la crescita delle conoscenze in campo nutrizionale è di grande aiuto nel rendere possibile l’alternativa low cost.

La chiave è nella scelta dei prodotti, in cui siamo aiutati dalla dieta mediterranea. E con la riduzione “del consumo di carne e dei prodotti industriali già pronti, insieme al risparmio economico si migliora anche lo stile di vita alimentare”, aggiunge il nutrizionista. “I cereali e i legumi sono in assoluto i migliori alleati. I cereali ‘puliscono’ l’intestino e ne nutrono la flora batterica, il microbiota, che è il guardiano della nostra salute come ormai dimostrano molti studi”. Particolarmente utile “l’avena, che ha un ottimo valore nutrizionale ed utile, specialmente ai bambini, perché ha anche una capacità tranquillizzante, favorisce il rilassamento”. C’è poi il farro, “alimento ottimo, che si può trovare a prezzi accessibili, e ha un rendimento elevato in cucina”. I legumi secchi come “i ceci, le lenticchie, i piselli spezzati, i fagioli hanno un costo basso, possono essere cucinati in molti modi e sono salutari”.

Da riscoprire anche i legumi antichi. “I lupini, ad esempio, sono una fonte importantissima di proteine anche per i bambini. Molto interessanti dal punto di vista nutrizionale i cosidetti fagioli con l’occhio, presenti in Europa prima di Colombo. In realtà non sono fagioli ma ‘doliche’ (fagiolo…



Fonte www.adnkronos.com 2022-08-23 11:31:00

Leave A Reply