google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Amato: “Partiti inadatti, seguono gli elettori anziché guidarli”

0



“La tenuta della democrazia e la rispondenza delle democrazie ai caratteri che devono avere è il tema più importante, in questo tempo difficilissimo e in questo mondo sempre più ‘caldo’ e meno vivibile per gli esseri umani”. E’ quanto sottolinea Giuliano Amato, presidente della Corte Costituzionale, intervenendo al Meeting di Rimini. Ma, osserva, “la fragilità strutturale dei partiti di oggi li porta a seguire gli elettori e non a guidarli, a sentirne gli umori comprensibili ma senza saperli portare verso il futuro”, spiegando che “è finita la capacità aggregante che avevano i grandi partiti del passato: quando funzionarono, per decenni, furono il vero fattore che faceva funzionare la democrazia a beneficio di milioni di persone”.

Infatti, prosegue il presidente della Consulta, “i partiti politici seppero unire, in visioni comuni e in una tensione verso un bene non solo individuale ma comune, le aspettative di milioni di persone, agendo da autentico differenziale che consente alle diverse ruote di garantire all’automobile una direzione di marcia unica. I partiti attuali hanno perso questo differenziale e le vite individualizzate sono diventate aspettative e pretese individuali”.

Continua ancora Giuliano Amato: “Ho stima per le persone che si occupano di politica e che la fanno, quale che sia il nome che portano. Ma non posso non constatare che dopo la fine dei grandi partiti aggregatori, questi sono stati sostituiti di recente da aggregatori fondati su ideologie, su estremismi, su radicalismi che dividono la società anziché unirla, come dimostra quanto sta accadendo negli Usa. Non credo che la politica di oggi sia attrezzata per il compito immane che abbiamo davanti. I partiti di una volta forse avrebbero avuto la forza di convogliare i loro iscritti e avvalersi di loro per convincere gli altri verso le azioni necessarie per il bene comune e avrebbero avuto la forza di darsi tutti un unico bene comune: oggi non è più…



Fonte www.adnkronos.com 2022-08-22 12:38:31

Leave A Reply