google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

AISLA, Oscar della femminilità a Francesca Genovese

0



Una serata ricca di emozioni, solidarietà e tematiche sociali quella della “U Sciammisciu d’oro” che ha premiato, nella serata di mercoledì 17 agosto, l’Oscar alla femminilità calabrese giunto alla sua IX edizione. Una delle dodici statuette, infatti, è stata assegnata a Francesca Genovese, consigliere nazionale AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. Calabrese doc, Francesca è la testimonianza del coraggio delle donne, di quelle capaci di attraversare la vita e di ricostruirla, nonostante tutto, nonostante la SLA.

Il premio, fortemente voluto da Silvana Ruggiero, fondatrice e presidente dell’Associazione A.GE.S.S. è intitolato “Sciammisciu”, il nome della caratteristica camicetta delle “Bagnarote” che, assieme alle saje (gonna), è divenuto l’abbigliamento storico di questa donna famosa per la sua intraprendenza e forza. Laboriose; materne; ribelli; coraggiose e straordinariamente belle, così come la leggenda vuole, le “bagnarote” sono donne del mare celebrate nella letteratura e nell’arte, ma più di tutto nel racconto popolare. Una figura che ha segnato la storia della cittadina tirrenica centro della Costa Viola. Chi arriva a Bagnara incontra, vicino alla stele che ricorda l’intrepido navigatore degli oceani Vincenzo Fondacaro, la scultura commemorativa di Mia Martini, “bagnarota” di radici e per convinzione: un amore sconfinato per la città del mare che l’hanno elevata a simbolo perenne della città.

Un premio, dunque, dedicato alle straordinarie donne calabresi, che hanno lasciato un segno profondo nella storia culturale, politica e sociale della regione e anche nel nostro Paese. AISLA esprime orgoglio per il riconoscimento assegnato a Francesca Genovese, fondamentale riferimento per tutta l’associazione e consigliere nazionale.

L’impegno tenace di Francesca Genovese ci ricorda il valore di una società che dovrebbe prendere sempre più coscienza delle proprie…



Fonte www.adnkronos.com 2022-08-19 08:05:49

Leave A Reply