google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Elezioni 2022, oggi incontro Letta-Calenda

0



Si terrà questa mattina, alle 11, alla Camera, l’incontro tra Enrico Letta, Carlo Calenda e Benedetto Della Vedova. Dall’incontro si capirà se ci sarà o meno la possibilità di chiudere un accordo per le elezioni politiche del 25 settembre 2022. Un accordo che in realtà era stato già raggiunto e suggellato con tanto di stretta di mano. “Erano stati definiti anche i collegi”, dicono dal Nazareno.

Leggi anche

Dunque un’intesa molto avanzata che però è stata rimessa in discussione. Ma Enrico Letta “per senso di responsabilità di chi guida un partito che rappresenta un quarto degli italiani”, dicono i suoi, è disponibile a riprovarci. Pur nella consapevolezza della “blanda volontà” di stringere un accordo dimostrata da Calenda ma “ci proviamo – sottolineano dal Nazareno – con molta pazienza e spirito ecumenico”. Ma sia chiaro, si ribadisce, “basta veti e basta sportellate”.

Come ha ribadito ieri il leader dem. “Il nostro appello è per includere e non per escludere” e “io sono pronto a incontrare tutte le anime” della possibile coalizione, “anche Calenda e Della Vedova, ma no ai veti e no veti personali” ha detto il segretario all’incontro con i sindaci Pd, dopo la richiesta di un incontro da parte del leader di Azione.

Patti chiari e amicizia lunga – ha scandito il segretario – E che valga la stretta di mano. Io e Calenda tre giorni fa ci siamo visti, eravamo d’accordo su un percorso e ci siamo stretti la mano, ma se tutto salta due giorni dopo, vuol dire che stringersi la mano non serve a niente”.

Calenda e Della Vedova “io sono disposto a incontrarli senza preclusioni andando a trovare le soluzioni migliori nell’interesse di costruire un’alternativa con lo spirito giusto. No alle esclusioni, no ai veti, alle sportellate. E’ un metodo con cui io faccio fatica, faccio fatica a discutere così – ha affermato il leader dem – Se abbiamo voglia di parlare, bene. Sennò è difficile discutere così”….



Fonte www.adnkronos.com 2022-08-01 22:36:00

Leave A Reply