Notizie da Reggio Calabria

Da Pnrr 2,8 mld per innovazione digitale nella sanità, a Roma Health&BioTech Summit

0



Oltre 200mila pazienti assistiti con la telemedicina, l’85% dei medici di base che alimenteranno il Fascicolo sanitario elettronico e la digitalizzazione di 280 ospedali entro il 2025. Sono questi alcuni degli obiettivi contenuti nel Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) che, per la digitalizzazione del sistema sanitario, stanzia 2 miliardi e 800 milioni di euro. Dalle televisite alla teleassistenza domiciliare, passando per il telemonitoraggio attraverso sensori e apparecchi personali, la telemedicina e, più in generale, la sanità digitale consentono di fornire una migliore assistenza ai pazienti, anche a distanza, grazie a dati accessibili in sicurezza, come evidenziato oggi a Roma nella seconda edizione dell’Health&BioTech Summit, promosso da Msd, Deloitte e Intesa Sanpaolo Rbm Salute.

I vantaggi? Riduzione delle liste di attesa, delle disuguaglianze nell’accesso ai servizi, delle ospedalizzazioni, migliore adesione alle terapie e agli screening anticancro e risparmi con ottimizzazione dei costi. Il Fascicolo sanitario elettronico, il pilastro della sanità digitale, è lo strumento con cui il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola in maniera sicura ed efficiente con gli operatori sanitari, ricorda una nota.

“Il Pnrr offre una straordinaria opportunità per un vero cambio di paradigma nella gestione del paziente attraverso l’uso delle nuove tecnologie”, afferma il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenuto all’evento. “Ma in questo caso, le risorse da sole non bastano, è necessario un nuovo modo di concepire l’ecosistema digitale e per fare questo bisogna poter contare su un sistema che consenta l’interoperabilità dei dati senza il quale non sarà possibile ottenere i risultati che auspichiamo”.

All’Health&BioTech Summit partecipano rappresentanti istituzionali, del mondo accademico-scientifico e delle aziende, per…



Fonte www.adnkronos.com 2022-07-27 17:27:45

Leave A Reply