google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Elezioni, in Calabria lotta aspra nei partiti per un posto al sole

0


Alleanze da costruire, regole da definire, ma in ogni caso una certezza: tutto sarà deciso a Roma, nelle stanze delle segreterie nazionali dei partiti. In quella che si avvia a diventare la campagna elettorale più “breve” della storia repubblicana, esistono pochi punti fermi. Perfino nel centrodestra, coalizione che ha ritrovato unità dopo la caduta del governo Draghi, non mancano le incognite. Con tali premesse (forse) – senza trascurare il taglio degli eletti, in Calabria saranno in tutto 19, 11 in meno rispetto al 2018 – è più semplice comprendere i patemi di parlamentari uscenti e peones alla ricerca di un posto al sole nella Capitale.

Centrodestra

Qui attenzioni principali sono concentrate su Forza Italia. Il partito, ancora scosso per gli addii dei ministri Brunetta, Carfagna e Gelmini, non subirà grandi scossoni a livello locale. Il governatore Roberto Occhiuto, pur vantando eccellenti rapporti con gli esponenti azzurri dell’esecutivo Draghi, resta ancora convinto del ruolo e della centralità di Forza Italia. Ergo, non ci sarà nessuno strappo, anche perché tra le new entry di questa tornata potrebbe esserci Mario Occhiuto, ex sindaco di Cosenza e fratello del presidente della Regione. Altre candidature “blindate” vengono definite quelle degli uscenti Giuseppe Mangialavori e Francesco Cannizzaro. L’alternanza uomo-donna nelle liste potrebbe poi offrire chance importanti di riconferma anche alle varie Fulvia Caligiuri, Maria Tripodi e Silvia Vono.
Molte ambizioni albergano pure dentro Fratelli d’Italia, partito dato in testa alla coalizione in tutti i sondaggi. I meloniani, forti delle ultime rilevazioni statistiche, sono pronti a rivendicare la guida di più di un collegio uninominale. Nella schema di partenza (suscettibile di modifiche al tavolo nazionale), a FI dovrebbero andare tre postazioni, due a FdI, mentre i restanti due dovrebbero essere appannaggio di Lega e dei cespugli centristi.
In ogni caso, in FdI sono già…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-07-25 09:40:46

Leave A Reply