google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Elezioni 2022, Renzi: “Obiettivo 5%, convinti di poterci arrivare”

0



Elezioni politiche 2022, “l’obiettivo è arrivare al 5%, siamo convinti di poterci arrivare”. E’ quanto ha detto all’Adnkronos Matteo Renzi, leader di Italia Viva. “Abbiamo superato i 2mila volontari in un giorno e mezzo. Stiamo preparando la Leopolda, che si svolgerà nei giorni 1, 2 e 3 settembre e si chiamerà ‘Dammi il 5’: chiederemo a ciascuno di portare 5 amici” dice il senatore in vista della sua kermesse annuale. C’è grande entusiasmo attorno a questa iniziativa”, sottolinea Renzi.

Leggi anche

Con le elezioni fissate per il 25 settembre inizia una campagna elettorale ‘lampo’, tutta estiva. Chi sarà più penalizzato? “Dal punto di vista politico è difficile dirlo, è un inedito. Dal punto di vista sostanziale questo sfavorisce i cittadini perché tra ottobre e novembre avremo un governo nuovo, non ancora formato, che non sarà più quello di Mario Draghi”. “Politicamente è un 1 X 2. A rimetterci sarà la povera gente”, osserva l’ex premier.

DA SOLI AL VOTO – Italia Viva si presenterà davvero da sola alle elezioni? “Andare da soli al voto è la sfida più difficile e come tutte le sfide più difficili è quella che mi carica di più. Durante la crisi di governo del 2021, quella che ha portato alla sostituzione di Conte con Draghi, eravamo soli, soli contro tutti. E tuttavia abbiamo fatto la scelta che tutti, nel corso dei mesi, hanno riconosciuto come lungimirante. Siamo abituati ad andare contro tutti”.

CALENDA – Come procede l’interlocuzione con Carlo Calenda e con il suo partito, Azione? “Nel caso di Calenda, la partita dipende solo da lui, è una scelta non facile. Lui parla di doverosa scelta tra un’alleanza col Pd e la corsa al centro. Lasciamo che Azione scelga con molta libertà, con loro i contenuti sono meno distanti che con altri. Noi stasera ci riuniamo e iniziamo a preparare le nostre liste”, prosegue Renzi.

MELONI – Giorgia Meloni ha già vinto le elezioni o si può ancora…



Fonte www.adnkronos.com 2022-07-26 16:06:00

Leave A Reply