Notizie da Reggio Calabria

Governo, Zuppi: “È l’ora dei doveri e delle responsabilità”

0



“E’ l’ora dei doveri e delle responsabilità”, stop a “tatticismi incomprensibili e rischiosi“. Il presidente dei Vescovi italiani, cardinale Matteo Zuppi “in questo momento così decisivo e pieno di rischi per l’Italia e l’Europa” rinnova “il forte appello alla responsabilità individuale e collettiva per affrontare la prossima scadenza elettorale”.

“Mi sembra doveroso – scrive Zuppi in una nota – esprimere un sentito ringraziamento al presidente Draghi e a tutto il governo da lui presieduto per lo sforzo di questi mesi così difficili e per il metodo di lavoro che lo ha distinto. Comporre visioni discordanti in un unico interesse unitario credo resti metodo indispensabile anche per il futuro. L’indispensabile interesse superiore impone di mettere da parte quelli personali o individuali, per affrancare la politica da tatticismi ormai, peraltro, incomprensibili e rischiosi per tutti. Dobbiamo pensare alla sofferenza delle persone e garantire risposte serie, non ideologiche o ingannevoli, che indichino anche, se necessario, sacrifici, ma diano sicurezza e motivi di speranza. Il fondamentale confronto politico non deve mancare di rispetto e deve essere improntato alla conoscenza dei problemi, a visioni comuni senza furbizie, con passione per la cosa pubblica e senza agonismi approssimativi che tendono solo a piccoli posizionamenti personalistici e non a risolvere le questioni”.

Per Zuppi, “la crisi può, anzi, deve essere una grande opportunità per ritrovare quello che unisce, per rafforzare il senso di una comunità di destino e la passione per rendere il nostro Paese e il mondo migliori. Le pandemie ci hanno reso tutti consapevoli della vulnerabilità, di come può essere messo in discussione quello che appariva sicuro, come tragicamente vediamo con la guerra e le sue pericolose conseguenze internazionali. Dal dopoguerra non abbiamo mai vissuto una congiuntura così complessa, a causa dell’inflazione e delle…



Fonte www.adnkronos.com 2022-07-22 12:15:49

Leave A Reply