google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Cancro seno metastatico, ok Ue a terapia smart in fase più precoce

0



Via libera Ue a un uso più precoce di trastuzumab deruxtecan, anticorpo monoclonale farmaco-coniugato (Adc) di Daiichi Sankyo e AstraZeneca, nel trattamento del cancro al seno metastatico Her2-positivo (Her2+). La terapia ‘smart’, disegnata in modo specifico per essere mirata contro il recettore Her2, ha ottenuto l’estensione dell’indicazione come monoterapia per pazienti adulti con carcinoma mammario Her2+ non resecabile o metastatico che hanno ricevuto uno o più precedenti regimi a base di anti-Her2.

L’approvazione della Commissione europea – spiega una nota delle due aziende farmaceutiche – segue il parere positivo del Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea del farmaco Ema, ed è basata sui risultati dello studio di fase 3 Destiny-Breast03, pubblicati su ‘The New England Journal of Medicine’, in cui trastuzumab deruxtecan ha dimostrato una riduzione del 72% del rischio di progressione della malattia o di morte rispetto a T-Dm1 (trastuzumab emtansine), in pazienti con tumore al seno Her2+ non resecabile e/o metastatico precedentemente trattato con trastuzumab e taxano. La sopravvivenza mediana libera da progressione per le pazienti trattate con trastuzumab deruxtecan non è stata raggiunta, mentre quella con il T-Dm1 è risultata di 6,8 mesi, secondo la revisione centrale indipendente in cieco.

In Europa ogni anno vengono diagnosticati più di 530mila casi di cancro al seno, circa un quinto dei quali è considerato Her2+. Nonostante il trattamento iniziale con trastuzumab, pertuzumab e taxano, le pazienti con carcinoma mammario metastatico Her2+ vanno spesso incontro a progressione della malattia. “Questa approvazione rappresenta un’importante pietra miliare per i pazienti e i clinici europei, dal momento che le pazienti precedentemente trattate per carcinoma mammario metastatico Her2-positivo con il trattamento standard attuale di solito vanno incontro a progressione della malattia in meno di un…



Fonte www.adnkronos.com 2022-07-19 17:13:59

Leave A Reply