google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Malattie della pelle, diagnosi più accurate con libreria di immagini digitali e IA

0



In costante aumento, si calcola che il 25% degli italiani ne abbia sofferto almeno una volta nella vita. Sono le malattie della pelle, sempre più frequenti, che colpiscono indiscriminatamente uomini e donne a qualsiasi età. Allo stesso tempo aumenta la necessità di migliorare la conoscenza e la consapevolezza su malattie molto diffuse, che spesso hanno un notevole impatto sulla qualità di vita del paziente e sui costi del Ssn.

La diagnosi in dermatologia è particolarmente ardua, la cute, infatti, risponde alle varie aggressioni patogene con uno spettro limitato di manifestazioni cliniche (es. eritema, pomfo, vescicola, bolla, pustola, papula, ecc.), fenomeni comuni a diverse malattie cutanee che rendono complessa la diagnosi dermatologica. La visita dermatologica, in questi casi, serve ad identificare eventuali fattori scatenanti tramite l’osservazione clinica delle lesioni e test di approfondimento.

Disporre della migliore libreria di immagini dermatologiche al mondo – si legge in una nota del Gruppo Naos – una sorta di enciclopedia universale digitale della pelle, delle sue manifestazioni e come queste si possono manifestare, anche in modo piuttosto differente, a seconda dei diversi fototipi o anche delle malattie rare della pelle, è un considerevole aiuto per l’apprendimento della disciplina e per diagnosi più accurate e tempestive grazie alla condivisione di un enorme quantità di immagini. Il Collegio dei professori universitari di dermatologia, in partnership con Naos Italia, titolare dei marchi Bioderma ed Institut Esthederm – prosegue la nota – annunciano la disponibilità per i dermatologi del progetto Visual Dx “Decision Support System”, uno strumento educativo che verrà offerto in modalità gratuita e totalmente incondizionata a tutti gli specializzandi in dermatologia ed ai loro tutor per supportarli nelle decisioni cliniche. Il sistema impiega anche intelligenza artificiale, non a caso…



Fonte www.adnkronos.com 2022-07-18 10:37:25

Leave A Reply