google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Crisi governo, riprende oggi assemblea M5S: crepa tra governisti e contiani

0



Riprenderà oggi alle 14 l’assemblea congiunta dei gruppi M5S con Giuseppe Conte. E’ quanto si apprende da fonti parlamentari stellate. La riunione potrebbe svolgersi sempre da remoto via Zoom ma non è escluso che l’incontro possa avvenire anche in presenza, presso l’Aula dei gruppi parlamentari.

Leggi anche

Il nuovo rinvio, l’ennesimo, per l’assemblea è arrivato ieri nel tardo pomeriggio. La riunione, in video-call, iniziata sabato sera e ricominciata ieri mattina alle 10.30 sarebbero dovuta riprendere nel pomeriggio alle 18, poi c’è stato uno spostamento alle 20. Alla fine, si è deciso per un aggiornamento a oggi pomeriggio.

Intanto ieri non sono mancati i momenti di tensione. La maggioranza dei parlamentari intervenuti si è schierata nettamente a favore della linea del leader pentastellato Giuseppe Conte, ma non sono mancati appelli a sostegno della fiducia al governo presieduto da Mario Draghi. Una crepa, quella tra ‘contiani’ e ‘governisti’ che rischia di allargarsi sempre di più e di produrre una nuova frattura interna al M5S dopo la scissione di Luigi Di Maio.

Sono stati solo una quindicina, riferiscono fonti stellate vicine ai vertici, gli eletti intervenuti a favore di un voto della fiducia a tutti i costi, su oltre 60 interventi. Tra chi, in mattinata, ha preso la parola appoggiando la relazione del presidente Conte: Torto, Buompane, Bella, Gallo, Silvestri, Salafia, Cubeddu, Manzo, Baldino, Currò, Scerra, Tuzi, Lomuti, Lupo, Pellegrini, Salafia, Ciprini, Santangelo, Liuzzi. E ancora: Naturale, Gaudiano, Castellone, Melicchio, Migliorino, Guidolin, Raffa, Pisani, Scutellà, Penna, Papiro, Fede, Brescia, Tripiedi, Santillo. Hanno invece espresso forti perplessità (se non addirittura una netta contrarietà) sull’ipotetica uscita del M5S dalla maggioranza: De Lorenzis, Martinciglio, Pignatone, Soave Alemanno, Sut, Barbuto, Invidia, Cimino, Tripodi, Azzurra Cancelleri, D’Incà, Grillo, Lorenzoni, Dieni e…



Fonte www.adnkronos.com 2022-07-18 09:11:31

Leave A Reply