google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Berlusconi salva conti in rosso di Forza Italia, con 92 milioni euro resta unico

0



Forza Italia è sempre più una ‘questione di famiglia’. Quando non ci pensa il fondatore Silvio Berlusconi in prima persona (dal 2014 ha sborsato di tasca propria quasi 100 milioni di euro) ci sono le sue aziende o i familiari a rimpinguare le casse azzurre. Ad oggi, infatti, secondo quanto emerge dall’ultimo bilancio, con ben 92milioni di euro ‘prestati’, il Cav resta il ”principale creditore” nei confronti del Movimento lanciato nel ’94, nonchè, di fatto, l’unico proprietario. Basta spulciare tra le passività e leggere attentamente la voce ‘debiti verso altri finanziatori’, dove in realtà ‘l’altro finanziatore’ è uno solo: l’ex premier appunto. Non solo. Come capita da anni, la Fininivest ‘contribuisce alla causa’: ha staccato un assegno di 100 mila euro, confermandosi principale finanziatore del partito. In passato, pure Paolo Berlusconi, fratello dell’ex premier, è arrivato in soccorso alle finanze forziste: nel rendiconto si accenna a 4 milioni di euro versati per pegni in titoli.

Carte alla mano, Fi ha i conti in rosso (presenta un disavanzo di 340mila 490 euro) ed è debitrice verso chi l’ha creata 28 anni fa per oltre 92milioni di euro. Si tratta, per l’esattezza, di 92milioni 230 mila 468 euro. In pratica, Berlusconi, per garantire la sopravvivenza della sua creatura politica, ha dovuto versare un contributo ‘monstre’ sotto forma soprattutto di fidejussioni personali. Parliamo di due tranches: una di oltre 46 milioni di euro nel 2014 e un’altra di poco più di 44 milioni nel 2015. In questo modo è riuscito ad appianare progressivamente l’esposizione debitoria verso le banche e a diventare unico ‘creditore-padrone’.

Al 31 dicembre scorso, si legge nella nota integrativa firmata dal tesoriere e senatore Alfredo Messina, ex uomo Fininvest, i ‘debiti verso il presidente Berlusconi per saldo esposizione verso banche’ ammontano a “90 milioni 433 mila 600 euro”, a cui va aggiunto un milione 796mila 868 euro di…



Fonte www.adnkronos.com 2022-07-16 18:17:18

Leave A Reply