google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Sondaggio: “Sette italiani su 10 chiedono una campagna informativa sui farmaci

0



Esprime l’esigenza di una campagna informativa sugli equivalenti il 74% degli intervistati nel sondaggio di Emg Different al centro dell’evento online ‘Farmaci generici: una scelta di valore in farmacia’, terzo talk della serie ‘Scelte di salute’, promosso da Sandoz e trasmesso in diretta streaming sui canali web e social di Adnkronos. Sono “formazione, informazione e valore” le parole chiave per rispondere a tale bisogno, secondo gli esperti – Andrea Cicconetti, presidente Federfarma Roma; Tiziana Nicoletti, responsabile Coordinamento nazionale Associazioni dei malati cronici di Cittadinanzattiva, ed Enrica Tornielli, Pharmaceutical Affairs Head di Sandoz Italia – intervenuti al dibattito moderato da Federico Luperi, direttore Innovazione e New Media e responsabile Digital di Adnkronos.

“Come Cittadinanzattiva – afferma Nicoletti – abbiamo una campagna: ‘io equivalgo’. In Sicilia e Puglia”, considerato che “il Sud ha circa la metà del consumo di generici del Nord, 21% contro 43% (dati Egualia, ndr), abbiamo fatto un protocollo d’intesa per fare questa campagna informativa sul farmaco equivalente alla cittadinanza. Al progetto partecipano medici di famiglia, farmacie, associazioni pazienti, infermieri e società scientifiche: coinvolge i protagonisti della sanità per far conoscere il farmaco equivalente”. Il farmacista “si è ritagliato un ruolo di riferimento per il cittadino, specie nei piccoli territori – continua Nicoletti – I cittadini ascoltano molto quello che consiglia, ma ascoltano soprattutto i medici di medicina generale: è da lì che ci si aspetterebbe un aiuto”.

In ogni caso, “abbiamo inoltre realizzato una campagna informativa coinvolgendo i ragazzi delle scuole, avvicinandoli all’informazione sulla salute e la sanità. Da loro – aggiunge la rappresentante di Cittadinanzattiva – abbiamo capito che una App può essere utile perché, per esempio, per il mal di testa prendiamo il farmaco per abitudine e se cambiamo…



Fonte www.adnkronos.com 2022-07-14 13:08:00

Leave A Reply