google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Tonon (Veneto): “Da noi anti-Herpes zoster con chiamata attiva”

0



“Come Regione Veneto, abbiamo seguito una serie di passaggi con alcune delibere che nel tempo hanno rimodulato e ridefinito l’offerta vaccinale per l’Herpes zoster. Abbiamo iniziato una chiamata attiva – tramite lettera – della coorte dei 65enni a partire dal 2017 e poi, con la delibera del novembre 2021, abbiamo previsto un aggiornamento dell’offerta anche in considerazione della disponibilità del vaccino ricombinato anti-Herps zoster. Attualmente abbiamo un’offerta attiva, un’offerta passiva per i soggetti con più di 65 anni di età e, con l’ultimo provvedimento della Giunta regionale, un allargamento dell’offerta anche ai soggetti più a rischio, a partire dai 18 anni di età”. Così Michele Tonon, direttore Prevenzione, sicurezza alimentare, veterinaria della Regione Veneto, intervenendo da remoto al convegno ‘Strategie e strumenti per aumentare la prevenzione vaccinale contro l’Herpes zoster’, che si è tenuto oggi al ministero della Salute.

“Dal punto di vista organizzativo – ha sottolineato l’esperto – ci siamo mossi con un calendario vaccinale per i soggetti della coorte 65 anni, occasione importante per favorire la somministrazione delle diverse vaccinazioni per influenza, pneumococco e un eventuale richiamo dell’antitetanica. Altro punto cardine della nostra organizzazione: la destagionalizzazione dell’offerta vaccinale, quindi non limitarla soltanto al periodo autunnale e invernale, ma al contrario favorire un’organizzazione che consideri tutta la disponibilità dei mesi dell’anno”.

La Regione Veneto – ha continuato Tonon – all’avanguardia nell’offerta di prevenzione contro l’Herpes zoster (malattia caratterizzata da dolore acuto, accompagnato da dolore cronico e invalidante, che spesso non risponde ai farmaci analgesici), da tempo punta sulla “forte governance dei servizi vaccinali del Dipartimento di Prevenzione” e “soprattutto, grazie all’esperienza della pandemia da Covid, a cercare di sviluppare e promuovere…



Fonte www.adnkronos.com 2022-07-08 17:01:51

Leave A Reply