google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Centro, parte il cantiere di Toti. I paletti di Calenda e la ‘fatwa’ del Cav

0



Più che un cantiere, un ring. Quello di Italia al Centro di Giovanni Toti, oggi alla prima convention nazionale a Roma. Folta la carrellata di ospiti. Carlo Calenda, Ettore Rosato, Maria Stella Gelmini, Clemente Mastella. E poi il sindaco di Genova, Marco Bucci, e il candidato sindaco (sconfitto) di Torino, Paolo Damilano che ha lasciato tempo fa il centrodestra per la sua ‘deriva populista’. Insomma, un parterre ricco quello riunito da Giovanni Toti. Eppure per la ‘cosa’ centrista la strada non sembra affatto in discesa vista la dialettica della mattinata, tra i paletti di Calenda che dice no al ‘fritto misto’ con dentro tutti (Mastella e Luigi Di Maio, in particolare) e poi la fatwa lanciata da Forza Italia, con Silvio Berlusconi, a mettere in chiaro che il centro esiste già ed quello azzurro.

“C’è chi dice il centro sono io. Ma il centro è di tutti”, la replica tra gli applausi dell’Auditorium Antoniano a Roma del governatore della Liguria che ha concluso l’iniziativa cercando di riannodare il filo del dibattito aperto da Calenda, primo ospite ad intervenire, che ha ribadito la volontà della corsa in ‘solitaria’ di Azione. “Noi andremo indipendenti alle prossime elezioni qualunque sia la legge elettorale”. E se Toti vorrà essere della partita, dice Calenda, non può aprire le porte del suo soggetto a chiunque. “Toti, ti voglio bene. Ma la prossima volta che ti sento dire che Di Maio è bravo mi arrabbio parecchio perché non se po’ sentì”.

E ancora: “Siate netti. Se dite che questo cantiere è aperto a tutti finirete in un indefinito che non porterà un voto. Un fritto misto che non porta a nulla e che fa gioire gli avversari che possono dire che nel centro c’è di tutto da Calenda a Di Maio a Mastella. Il centro è il contrario di tutto questo, il centro liberale è il luogo delle scelte nette e delle persone perbene. Su questo possiamo essere insieme ma la scelta spetta a voi. Vi aspettiamo il 24 settembre a Milano…



Fonte www.adnkronos.com 2022-07-09 13:28:45

Leave A Reply