google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Vertice con Draghi, Conte alza la posta: le richieste M5S al governo

0



“Restiamo al governo ma occorre un forte segno di discontinuità”. Così il leader M5S Giuseppe Conte dopo il faccia a faccia con il premier Mario Draghi. Un incontro chiarificatore dopo l’incidente innescato dallo ‘tsunami’ Beppe Grillo, durante il quale Conte ha consegnato un documento in 9 punti in cui chiede risposte e non risparmia critiche. “Draghi ci deve dare una ragione per restare”, dirà poi a stretto giro dall’incontro.

Leggi anche

Intanto sul dl aiuti il governo alla Camera pone la questione di fiducia, dopo una ‘guerriglia’ interna alle forze di maggioranza contro presunti favoritismi ai 5 Stelle. La giornata è iniziata con una brusca accelerazione: il Consiglio nazionale ‘allargato’ anticipato alle 9, perché l’incontro con Draghi viene spostato dapprima alle 11, per poi slittare a mezzogiorno. Da lì è prevalsa la linea ‘governista’, vale a dire nessuno strappo immediato, anche se, da via di Campo Marzio, viene subito aggiustato il tiro: “La permanenza al governo dipende da risposte concrete”.

“Non sono in condizione di assicurare come prima cosa il sostegno, ho detto invece che ci sono delle richieste molto chiare e dalle risposte che valuteremo”, ha detto il leader M5S, rispondendo a chi gli domanda se avesse assicurato al premier il sostegno al suo governo durante il faccia a faccia.

A Draghi, ha spiegato quindi, “ho riferito che questa è una comunità che in questo momento” deve “capire se ci sono le condizioni e le ragioni per proseguire e realmente condividere la responsabilità di governo. Questo ho spiegato a Draghi, Noi non siamo una comunità che cede ad attacchi strumentali o a polemiche inutili”.

Le condizioni per proseguire la collaborazione con il governo, ha affermato ancora il leader M5S, “sono quelle di una forte discontinuità. Il governo deve cambiare marcia. Noi non possiamo star qui in nome di una generica responsabilità che diventa corresponsabilità rispetto a un atteggiamento…



Fonte www.adnkronos.com 2022-07-07 05:47:11

Leave A Reply