google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Pd, elezioni regionali nel Lazio dividono dem. Interviene Letta

0



Con lo scontro ormai pubblico e le prese di posizione via social dopo una Direzione regionale bollente lunedì scorso, Enrico Letta interviene per stoppare il caos nel Pd laziale in vista delle regionali del prossimo anno. Oggi ha visto Francesco Boccia e il segretario regionale del Lazio, Bruno Astorre, finito in un vortice di polemiche in questi giorni. Ad Astorre, Letta ha chiesto “di proseguire nella messa a punto del programma e della coalizione e di spostare all’autunno la designazione della candidatura. Contestualmente, gli ha chiesto di lavorare per l’unità interna al Partito, ricercando le massime convergenze possibili”.

Un’unità che in questi giorni è stata fortemente messa a rischio. I dem sono divisi tra chi vorrebbe primarie per la scelta del candidato – con nomi (di peso) già in campo, anche se i gazebo non sono stati nemmeno ufficialmente decisi – e chi invece punta al ‘metodo Roma’ ovvero confronto tra tutti per arrivare un candidato unitario, come è stato per Roberto Gualtieri. Il nome circolato è quello di Enrico Gasbarra.

Uno schema che convince sia Regione che Campidoglio, con il sostegno di Goffredo Bettini e anche di Base Riformista. Ma il ‘metodo Roma’ sul candidato unitario rischia di infrangersi sulla fuga in avanti verso le primarie. Di qui le tensioni esplose nella Direzione regionale di lunedì scorso. E quindi la richiesta di Letta che ha congelato la corsa sui nomi e chiesto di andare avanti nel percorso di definizione del programma e della coalizione, per concentrarsi solo dopo l’estate sul nodo candidature.

dem divisi tra primarie e ‘metodo Roma’ per candidato unitario

Intanto, però, senza che le primarie siano state convocate, ci sono già due candidati in campo. Si tratta del vicepresidente della regione Lazio, Daniele Leodori, e dell’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato. Il primo è un esponente di Areadem di Dario Franceschini, corposa componente di cui fa parte anche il segretario…



Fonte www.adnkronos.com 2022-07-06 17:35:07

Leave A Reply