google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

M5S, il documento che Conte ha consegnato a Draghi

0



Noi sempre responsabili, mai voltato spalle al Paese“. E’ uno dei capitoli chiave del documento consegnato dal leader del M5S Giuseppe Conte al premier Mario Draghi, nell’incontro chiarificatore durato circa un’ora.

“Abbiamo lavorato sempre per un confronto sereno sui problemi – si legge in un passaggio del documento – offrendo senza riserva il nostro contributo per pervenire a soluzioni utili, senza mai creare difficoltà. Non è stato questo l’atteggiamento di tutte le forze politiche di maggioranza. Abbiamo subito attacchi pregiudiziali, mancanze di rispetto, fino a subire invettive intese a distruggere la nostra stessa esistenza. C’è stata spesso indifferenza rispetto alle nostre legittime richieste”.

ELETTORATO – “Non si può nascondere che il processo politico e la collocazione nel governo hanno pesato sul nostro elettorato – è scritto nel documento – Lo hanno sfibrato e anche eroso. Ma mai, e sottolineo mai, le ragioni di convenienza di parte e le valutazioni elettorali hanno offuscato in noi la priorità assoluta del bene dell’Italia”.

Pretendiamo adesso, a nome dell’intera Comunità 5 Stelle, un segnale di forte discontinuità, perché fuori dai palazzi in cui le istituzioni di governo si riuniscono, nelle case, nelle strade, nelle fabbriche e negli uffici, sta montando – giorno dopo giorno – un malessere sociale a cui dobbiamo dare una urgente risposta”, si legge ancora.

“Le abbiamo più volte rappresentato, invano, come non sia accettabile che il Consiglio dei Ministri sia relegato al ruolo di mero consesso certificatore di decisioni già prese – è scritto in un passaggio del documento – con provvedimenti normativi anche molto complessi che vengono portati direttamente in Consiglio o, quando va bene, con un anticipo minimo, comunque inidoneo a consentirne un’analisi adeguata”.

“Il senso di responsabilità verso il Paese e verso le future generazioni – si legge ancora – ci impone di rivendicare con…



Fonte www.adnkronos.com 2022-07-06 12:59:33

Leave A Reply