google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Calabria Film Commission presente al “Social World Film Festival” con Grande

0


La Calabria Film Commission presente al “Social World Film Festival” di Vico Equense: ieri, infatti, il Commissario Straordinario della Fondazione, Anton Giulio Grande, è stato ospite della Mostra internazionale del cinema sociale, nella sua giornata inaugurale. Il festival, giunto alla dodicesima edizione e diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, si concluderà il 10 luglio e propone opere provenienti da 28 nazioni e omaggi ai grandi nomi del cinema e a grandi film, da Pier Paolo Pasolini ai 50 anni dall’uscita di “Totò a colori”, la cui prima scena fu girata proprio tra le strade della città che apre la Penisola Sorrentina. Fino alla mostra dedicata a Monica Vitti, “I 50 volti di Monica Vitti”, che ha visitato in anteprima, nel pomeriggio di ieri, anche il Commissario Straordinario.

Quindi, l’incontro con l’attore – reduce da una stagione di grandi successi, da “E’ stata la mano di Dio” ad “Ariaferma”, da “Qui rido io” a “Esterno notte” – Toni Servillo (ospite in serata del salotto cinematografico), per un saluto istituzionale in vista del suo arrivo in Calabria per i festival estivi.

Successivamente, Anton Giulio Grande è intervenuto, nel corso della serata inaugurale del Festival, sul palco dell’Arena Loren. “Una serata speciale – ha dichiarato il Commissario straordinario -. Ringrazio Maurizio Gemma, direttore della Campania Film Commission; ringrazio il direttore artistico Giuseppe Alessio Nuzzo; e Toni Servillo, una grande emozione averlo incontrato, uno dei più grandi attori italiani. Sono qui per portare la testimonianza di un bel rapporto tra la Calabria Film Commission e la Film Commission Campania, che ha regalato dei momenti magici alla storia del cinema mondiale. Rivolgo i miei complimenti a Vico Equense: avete un bellissimo museo del cinema, ho visitato anche la mostra su Monica Vitti; una cittadina bella esteticamente, ma anche con delle iniziative di grande livello e di grande prestigio…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-07-04 17:06:54

Leave A Reply