google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Turismo in Calabria, buoni numeri a giugno. “Ma le istituzioni latitano…”

0


La prova generale del ponte del 2 giugno è andata bene, ora in Calabria c’è ottimismo per quanto i mesi di luglio e agosto riserveranno alla stagione turistica. Le stime sono positive, come spiega all’AGI Vincenzo Farina, imprenditore balneare oltre che presidente regionale della Confesercenti. Finite le restrizioni legate alla pandemia, nel paese c’è voglia di vacanza.

«Rispetto al giugno 2021, si è registrato – dice Farina che gestisce uno stabilimento balneare a Roseto Capo Spulico, nel Cosentino – un buon 30% in più di arrivi. In termini di presenza è valso quanto una settimana di luglio. In genere a giugno, come a settembre, si lavora solo sabato e domenica. E’ stato comunque un buon avvio di stagione. Il tempo ci ha un pò penalizzati nel secondo week end, ma l’ultima parte del mese è andata alla grande. Siamo ottimisti per luglio e agosto». I prezzi negli stabilimenti balneari, assicura Farina, sono invariati da 5-6 anni. «Chi scrive che c’è stato un incremento dei costi dei servizi nelle strutture balneari racconta bufale. Le nostre imprese si sono sobbarcate qualche sacrificio. Abbiamo solo qualche riserva – spiega – per quanto riguarda la propensione delle famiglie per i consumi, dato il rincaro di alcuni beni che frena le famiglie nello spendere». I rincari riguardano soprattutto il settore del Food & Beverage. «Pesa – continua Farina – l’aumento dei prezzi di alcuni generi alimentari, come, per esempio, l’olio di buona qualità. Si è passati in un anno dal costo di un euro e mezzo a 4 euro al litro. C’è, in questo settore, una forte speculazione che incide sui costi dei ristoratori i quali non possono servire alla clientela pietanze cucinate con ingredienti di pessima qualità solo per risparmiare. Nonostante questo – conclude – se il tempo sarà buono, avremo una stagione positiva».

Vittorio Caminiti, titolare di una grossa struttura alberghiera nel Reggino, oltre che presidente della Fontazione Itsche si occupa…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-07-02 11:30:40

Leave A Reply