google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Covid Italia, rischio 100mila contagi? Cosa dicono Gismondo, Pregliasco, Ricciardi

0



Un’ondata covid estiva da 100mila contagi in Italia? Secondo gli esperti non è un’ipotesi così remota. Secondo il ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach, in Germania è già “una realtà”. Il tasso di incidenza dell’infezione su sette giorni è aumentato notevolmente nell’ultima settimana nel Paese e oggi ha raggiunto quota 472,4, contro il 447,3 di ieri e il 238,1 della scorsa settimana. Che possa arrivare anche in Italia questa ondata estiva facendo schizzare i casi?

Leggi anche

Pregliasco

“Temo che a questo punto anche in Italia ci sarà un’altra onda estiva” di Covid-19, “con circa 100mila infezioni al giorno rilevate” dai bollettini quotidiani, oltre la quota sommersa che come già accade sfugge ai conteggi. Così virologo Fabrizio Pregliasco, docente all’università Statale di Milano, all’Adnkronos Salute, alla luce della diffusione delle sottovarianti Omicron BA.4 e BA.5 che hanno prodotto un boom di positivi in Portogallo e Germania.

All’indomani del monito dell’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che ha prospettato a causa di Omicron 4 e 5 un rialzo dei casi nelle prossime settimane, Pregliasco ha espresso dunque “timori” anche per il nostro Paese. “Serviranno raccomandazioni stringenti”, avverte il direttore sanitario dell’Irccs Galezzi, per far fronte a un picco anticipato rispetto a quello inizialmente atteso in autunno.

Gismondo

“Omicron 5, e ce lo dicono i Paesi dove è già circolata in modo preponderante, per primo il Sudafrica, è molto contagiosa, ma poco patogena. Avremo un rialzo dei contagi nelle prossime settimane? Sicuramente sì, ma contagio non vuol dire malattia”. Ribadisce la differenza tra positività a Sars-CoV-2 e patologia Covid la microbiologa Maria Rita Gismondo. “Io credo che l’estate sarà serena, come ci meritiamo – ha sottolineato la direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze…



Fonte www.adnkronos.com 2022-06-15 14:53:31

Leave A Reply