google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Elezioni comunali 2022: exit poll Genova, Palermo, Verona

0



Centrodestra avanti nelle elezioni comunali 2022 di Genova e Palermo secondo gli exit poll. Damiano Tommasi ‘sorpresa’ a Verona. L’affluenza alle amministrative è attorno al 55,42%, in base ai dati del Viminale relativi a oltre il 50% dei Comuni al voto (619 Comuni su 818).

Questo il quadro che prospettano i primi exit poll della principali città al voto in una giornata segnata dal caos ai seggi elettorali in Sicilia e dal flop (annunciato) dei referendum sulla giustizia per mancato raggiungimento del quorum, che doveva superare il 50% e alle 19 di ieri sera era al 14 per cento, il peggiore di sempre. In attesa dello spoglio, previsto nel pomeriggio di oggi, le comunali 2022 spiccano per la riconferma a Genova del sindaco uscente, il civico Marco Bucci, dato al 51-55%, appoggiato da Lega-Forza Italia-Fratelli d’Italiama anche da ‘Azione’ e i renziani di ‘Italia Viva’.

Stando agli attuali numeri, Bucci potrebbe dunque fare il bis al primo turno, battendo l’avvocato Ariel Dello Strologo, attuale presidente della Comunità ebraica e candidato per il ‘campo largo’, che stenta a decollare, almeno a livello locale.

A Palermo verso l’en plein al primo round anche Roberto Lagalla, nome indicato dal centrodestra, che con il 43-47% ottenuto sarebbe vicinissimo al traguardo, visto che qui basta il 40% per vincere le elezioni. L’ex rettore dell’ateneo palermitano, fortemente voluto da Lorenzo Cesa dell’Udc e poi caldeggiato anche da Giorgia Meloni e in un secondo momento da Forza Italia e Lega, avrebbe la meglio su Francesco Miceli, ‘portato’ da Pd M5S e alcune liste civiche, che si attesta tra il 27 e il 31%.

Sorpresa di questo election day, però, è Tommasi a Verona: l’ex centrocampista della Roma del terzo scudetto, infatti, grazie al 37-41% degli exit poll, è in vantaggio sia sul sindaco uscente di Fdi, Federico Sboarina, fermo al 27-31%, nome voluto da tutto il centrodestra tranne Forza Italia, che invece gli ha…



Fonte www.adnkronos.com 2022-06-12 22:39:03

Leave A Reply