google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Pino Arlacchi presenta “Giovanni e io” (Chiarelettere) a Roma il prossimo 16 giugno: il

0



Sono trascorsi trent’anni dalla strage di Capaci del 1992, in cui perse la vita Giovanni Falcone e uno dei suoi amici -oltre che collaboratore- Pino Arlacchi, ha scritto un libro per raccontare la sua storia. “Il mio contributo al trentesimo anniversario della strage di Capaci -afferma Arlacchi- consiste in un racconto, testimonianza e riflessione, scritto in prima persona, sulla mia amicizia e collaborazione con Giovanni Falcone. Un’esperienza che ha segnato la mia vita, della quale parlo per la prima volta”.

Si intitola “Giovanni e io” ed è appena edito da Chiarelettere: verrà presentato giovedì prossimo, 16 giugno, a Roma, alla Feltrinelli della Galleria Sordi di Piazza Colonna, con l’intervento di Franco Roberti, già Procuratore Nazionale Antimafia, Francesco Lo Voi, Procuratore della Repubblica di Roma e Andrea Purgatori, conduttore della trasmissione ‘Atlantide’ sulla7.

Nel volume si narra della lunga amicizia con Falcone, dal 1980 fino alla morte. Arlacchi, già deputato e senatore Pd, è ritenuto una delle massime autorità sulla sicurezza: presidente dell’Associazione mondiale per lo studio della criminalità organizzata, ha redatto il progetto esecutivo della Dia, la Direzione Investigativa Antimafia. E’ stato presidente onorario della Fondazione Falcone e tra i maggiori sostenitori della strategia per il contrasto della criminalità organizzata negli anni Novanta.

Com’era collaborare con Giovanni Falcone? Quali erano le sue riflessioni private? Come svolgeva il lavoro investigativo? Nelle pagine -spiega l’autore- ci sono “gli incontri privati nella sua casa in via Notarbartolo a Palermo, l’eccezionale impresa conoscitiva e giudiziaria che porterà al maxiprocesso, i viaggi comuni negli Usa per decifrare, con gli inquirenti americani, le trafile del grande traffico di eroina tra la Sicilia e gli Stati Uniti”. (segue)

Arlacchi, ‘Sono tante le storie che riguardano Falcone non ancora note”

E, poi, la scoperta…



Fonte www.adnkronos.com 2022-06-10 18:19:06

Leave A Reply