google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Ucraina, Borghi: “Da Copasir nessuna censura”

0



Noi non facciamo nessun tipo di censura: non vogliamo, non dobbiamo, non possiamo entrare nel merito delle linee, delle scelte editoriali e delle responsabilità che competono ai direttori di testata, ai direttori di rete, ai conduttori e autori di programmi radiotelevisivi”. Lo afferma all’Adnkronos Enrico Borghi, deputato, membro del Copasir e responsabile politiche per la sicurezza della segreteria del Partito democratico riguardo all’indagine dello stesso Comitato sulla disinformazione e le ingerenze straniere.

“Tutto ciò non può esimerci dal far rilevare che sono in atto delle attività di ingerenza straniere, come ha peraltro acclarato anche dal Parlamento europeo – osserva il deputato dem -. Attività di manipolazione delle informazioni, di disinformazione pianificata che è finalizzata a una falsa rappresentazione dei fatti, a gonfiare artificialmente le argomentazioni unilaterali, a screditare l’informazione ufficiale per deteriorare il dibattito pubblico”. Una pianificazione “in definitiva finalizzata a minare la fiducia del cittadino nei confronti del sistema democratico perché la libera e corretta informazione è uno dei capisaldi del processo democratico – sottolinea il membro Pd del Copasir -. Tutto ciò si chiama ‘dottrina Gerasimov’ che ha una sua specifica declinazione dentro il percorso di inquinamento delle opinioni pubbliche occidentali”. “Di tutto questo non solo non possiamo non tenerne conto – precisa Borghi – ma non possiamo non agire, è un atto dovuto per garantire la sicurezza nazionale”. “Le informazioni, a seconda di come vengono utilizzate, possono essere trasformate in un’arma, e in tempo di guerra di aggressione è bene guardare in faccia alla realtà per come essa è”, prosegue.

“La ‘dottrina Gerasimov’ agisce sullo sfruttamento degli anelli deboli dei processi decisionali delle nostre democrazie e siccome, a differenza della Russia, viviamo in un Paese di pesi e contrappesi, il ruolo…



Fonte www.adnkronos.com 2022-06-07 16:36:20

Leave A Reply