google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Sclerosi multipla, camminate ‘Nordic Tales’ fanno tappa a Pavia

0



Un’esperienza di Nordic Walking per trascorrere una giornata a contatto con la natura, all’insegna del benessere, a beneficio delle persone con sclerosi multipla, familiari e caregiver. Fa tappa a Pavia l’8° edizione di Nordic Tales, progetto itinerante di camminate all’aria aperta per sensibilizzare sull’importanza dello sport quale valido alleato nella cura di questa patologia neurodegenerativa che solo in Lombardia colpisce oltre 21mila persone. L’iniziativa, promossa da Sanofi con il patrocinio dell’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) e realizzata in collaborazione con la Scuola italiana di Nordic walking, è organizzata a livello locale da Irccs Fondazione Mondino di Pavia. L’appuntamento è per sabato 11 giugno alle 9 presso Cascina Colombara – Parco della Vernavola.

“Con oltre 21mila casi e circa 600 nuove diagnosi stimate ogni anno – afferma Roberto Bergamaschi, responsabile Centro Sclerosi multipla, Irccs Fondazione Mondino di Pavia – la Lombardia è la prima Regione nel nostro Paese in termini di prevalenza e incidenza nella sclerosi multipla. Un dato importante, questo, che ci spinge a fare sempre di più per le persone che ne sono affette, sul nostro territorio e non solo. Iniziative come queste ci permettono, infatti, di far comprendere efficacemente i reali benefici dell’attività fisica nella cura di questa patologia”.

“La pratica sportiva, se svolta con continuità e per un lungo periodo, può contribuire a mettere un freno alla malattia. Una recente revisione della letteratura – spiega – ha infatti permesso di evidenziare un numero sempre crescente di ricerche che indicano come la pratica sportiva riduca la neurodegenerazione e possa essere efficace nello stimolare la neuroplasticità, grazie al miglioramento della funzionalità del sistema nervoso che si associa all’esercizio. È opportuno, però, valutare insieme allo specialista la propria condizione, così da individuare…



Fonte www.adnkronos.com 2022-06-08 15:49:46

Leave A Reply