google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Ospedale scuola di magia per i ragazzi dell’Istituto tumori di Milano

0



Apprendisti maghi si diventa, in ospedale. E’ l’ultima avventura dei ragazzi dell’Istituto nazionale tumori (Int) di Milano, che si è trasformato per giorni in una scuola di illusionismo. Con la regia di due maestri d’eccezione: il mago Tittix e Raul Cremona, noto per aver vestito i panni di diversi protagonisti di questo mondo, dal mago Oronzo a Silvano il mago di Milano. Cappelli, elastici e palline per far ritrovare ai giovani pazienti la magia della vita, durante le cure. Il nuovo percorso del Progetto Giovani era incentrato su questo.

Prima di Natale, i ragazzi hanno disegnato le loro carte magiche, prodotte poi in edizione speciale da Modiano, con i re che fanno la chemio, le regine che indossano bandane colorate, i fanti infermieri e i jolly medici. L’iniziativa ha riscosso molto successo, tanto che le speciali carte, perfette come passatempo estivo sotto l’ombrellone, sono state nuovamente rese disponibili per l’acquisto sull’e-shop solidale dell’Associazione Bianca Garavaglia, che dal 1987 supporta le attività della Pediatria oncologica dell’Int. Poi, nei mesi successivi, 27 giovani pazienti di età compresa tra 14 e 24 anni (14 in trattamento e 13 fuori terapia) hanno partecipato a un vero e proprio laboratorio di magia e prestidigitazione, gestito dai due maghi professionisti (il mago Tittix per 6 lezioni e Cremona per l’ultimo incontro).

Il risultato di questa esperienza è stato presentato oggi, anche grazie a un video. E alle testimonianze dei ragazzi. Come Marta che ammette: “Solo poco tempo fa ho capito cos’è la magia. Mi sono ritrovata a passare molto tempo in un luogo che pensavo fosse il mio più grande incubo. Quel luogo è diventato la mia ancora di salvezza. Per me la magia è un luogo nel quale mi trovo al sicuro, non giudicata per i miei limiti e difetti, dove posso esprimere me stessa, dove so di essere amata. Mi è capitato di sentirmi così al Progetto Giovani”.

E’ stato, racconta Andrea Ferrari,…



Fonte www.adnkronos.com 2022-06-07 15:42:50

Leave A Reply