google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Caimi (Pio Albergo Trivulzio): ‘Un hub di salute per tutti’

0



La prevenzione come motore di innovazione: il Pio Albergo Trivulzio ha messo a frutto l’esperienza maturata durante la pandemia da Sars-Cov2 per ripensare al ruolo degli hub vaccinali interni a una Rsa. L’obiettivo intrapreso di recente è infatti la creazione di un centro di profilassi e medicina preventiva, in linea con la pianificazione del Sistema sanitario regionale, che valorizzi la medicina di prossimità.

La campagna di vaccinazione anti Covid, avviata il 27 dicembre 2020, in pochi giorni ha raggiunto il 99% degli ospiti e degli operatori. E nel maggio 2021 il centro vaccinale è stato aperto alla popolazione, trasformandolo in un vero e proprio hub, capace di erogare al 31 marzo scorso circa 245mila somministrazioni vaccinali. Tramite un apposito portale, inoltre, è stato attivato un piano di sorveglianza a 24-48 ore dalla somministrazione con la creazione di una equipe multidisciplinare dedicata, per dare risposte rapide sia in ambito clinico sia sul piano amministrativo.

Già prima della pandemia l’offerta vaccinale per i degenti al Pio Albergo Trivulzio comprendeva l’anti-influenzale e l’anti-pneumococcico. Dal 2 maggio scorso, la proposta si è arricchita con il nuovo vaccino anti-herpes zoster, che è stato somministrato nel primo mese a una settantina di ospiti. “L’esperienza fatta con il Covid ci ha insegnato il valore della prevenzione estesa anche alla popolazione lombarda – afferma Barbara Caimi, direttore Uoc Integrazione percorso Ospedale-Territorio e Ambulatori -. La pandemia ci ha insegnato che dobbiamo occuparci anche delle altre patologie, tra le quali l’herpes zoster riveste un ruolo importante. Si tratta di una patologia virale acuta, determinata dalla riattivazione del virus della varicella, e può comportare complicanze cliniche invalidanti per i nostri pazienti. Addirittura, può portare a polmonite, nefrite, meningite, nevralgia post erpetica e persino l’exitus. Ora…



Fonte www.adnkronos.com 2022-06-07 16:01:48

Leave A Reply