google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Cybersicurezza, l’avvocato Verni: “Fondamentale diffondere cultura sicurezza anche tra

0



Nel campo nella cybersicurezza in Italia il sistema normativo è “andato implementando e migliorando nel tempo”. Ma di fronte a un’evoluzione delle tecnologie, a un aumento delle azioni cibernetiche e degli attacchi cyber “sarà fondamentale per il nostro Paese (così come per l’Unione Europea) riuscire a diffondere costantemente la cultura della sicurezza cibernetica, anche tra i privati”. E’ quanto afferma all’Adnkronos l’avvocato Marco Valerio Verni, responsabile Area Diritto di ‘Difesa Online’. Fin dall’inizio della guerra in Ucraina si è parlato di guerra cibernetica e di rischi legati ad attacchi cyber.

“Nella dottrina della Nato – ricorda l’avvocato Verni – si afferma che un attacco cibernetico contro uno dei propri Stati membri, proprio perché potenzialmente in grado di arrivare a causare danni paragonabili a quelli di un attacco armato cinetico o ‘tradizionale’, possa essere equiparato a quest’ultimo e, dunque, legittimare la difesa collettiva stabilita dall’articolo 5 del suo Trattato istitutivo”. “Già all’esito del Summit del Galles, nel 2014, infatti, i Capi di Stato e di Governo del Patto Atlantico avevano convenuto sull’opportunità di estendere anche al cyberspazio l’applicazione della clausola di solidarietà”, sottolinea il legale “e, due anni dopo, nel vertice di Varsavia del 2016, si era deciso di elevare lo spazio cibernetico a dominio operativo, equiparandolo agli altri domini militari convenzionali”.

“Certo, occorre valutare caso per caso – spiega il responsabile Area Diritto di ‘Difesa Online’ – la relativa intensità dell’attacco, da parte di chi lo subisce, stante le possibili conseguenze in termini di difesa: in caso si decidesse, infatti, per una risposta secondo il meccanismo menzionato, sia che ciò avvenga in modo altrettanto ‘cyber’, sia che ciò avvenga in maniera ibrida o tradizionale, si andrebbe incontro, in ogni caso, al rischio di…



Fonte www.adnkronos.com 2022-05-16 16:44:43

Leave A Reply